Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2002, Brighi in comproprietà dalla Juve dopo l’affare Di Vaio

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Alberto Fornasari

L’estate 2002 fu davvero turbolenta per il mondo Parma. In panchina arrivò Cesare Prandelli, mentre l’attacco fu rinforzato con Adriano, giovane gioiellino dell’Inter, arrivato in comproprietà. Proprio in attacco, agli sgoccioli del mercato, venne ceduto Marco Di Vaio alla Juventus, inizialmente promesso sposo dell’Inter, che se lo vide soffiare dai bianconeri nelle ultime ore della sessione. E proprio dalla Juventus arrivò a Parma un giovane interessante, Matteo Brighi.

Cresciuto nelle giovanili del Rimini, Brighi aveva rubato l’occhio alla Juventus, che dopo il suo esordio tra i professionisti in Serie C, se lo assicurò nell’estate del 2000, dopo che il centrocampista aveva sostenuto l’esame di maturità. L’impatto con il mondo Juve non fu affatto facile, e nella prima stagione venne impiegato solo 12 volte, venendo ceduto in prestito al Bologna l’anno successivo. A Bologna si mette in mostra, giocando con grande continuità e meritandosi il premio di miglior giovane dell’anno della Serie A. Al termine del prestito, tornò a Torino, pensando finalmente di potersi giocare alla pari le sue chance. Complice la grande stagione a Bologna, Brighi divenne un’ottima pedina di scambio per i bianconeri, che provarono ad inserirlo in un paio di trattative, senza però fortuna. Con le settimane che passavano la società si decide a tenere in rosa quel giovane prospetto, che si sarebbe potuto dimostrare utile nel corso della lunga stagione.

Nelle ultime ore di mercato però, Moggi, Bettega e Giraudo lanciarono l’all-in per Marco Di Vaio del Parma, che aveva impressionato i bianconeri nella Supercoppa Italiana vinta qualche giorno prima a Tripoli. La triade offrì venti milioni al Parma, e i dirigenti crociati Sacchi e Baraldi non poterono fare altro che accettare. Nella chiusura della trattativa però venne inserito anche il giovane Brighi, un pallino dello stesso Sacchi. Le società trovarono un compromesso utile ad entrambe: Brighi sarebbe passato interamente al Parma per circa dieci milioni di euro, ma allo stesso momento la Juve, per cinque milioni, ne riacquista la metà del cartellino, in comproprietà. La sua avventura a Parma durò solo un anno, con 22 presenze e una rete, prima che nell’estate 2003 la sua metà venisse riscattata dalla Juventus, che decise poi di cederlo un anno dopo alla Roma.

Le grandi trattative del Parma: Marchionni firma con la Fiorentina ma il fallimento lo porta a Parma
Le grandi trattative del Parma: Djetou è l'erede di Thuram
Le grandi trattative del Parma: il centrocampista del futuro, Appiah
Le grandi trattative del Parma: Bonazzoli strappato al Napoli

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"