Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 2000, Le Chef Micoud: tra Ortega e Zidane

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Estate 2000. Gli italiani sono ancora scossi per la sconfitta in finale dell’Europeo contro la Francia, decisa dal golden goal di Trezeguet al 103esimo dopo che Wiltord aveva pareggiato all’ultimo respiro il vantaggio di Delvecchio nei tempi regolamentari. Quella Francia, campione del mondo in carica, ha in panchina un ragazzo singolare, baciato dal talento ma che fatica a trovare minutaggio vista la concorrenza di Zinedine Zidane, non proprio l’ultimo arrivato. Il suo nome è Johan Micoud, gioca nel Bordeaux, con cui si è laureato campione di Francia un anno prima, e vede nell’Europeo il palcoscenico giusto per fare quel salto di qualità in più, per provare l’avventura in una nuova piazza. Purtroppo per lui però, l’Europeo, nonostante la vittoria finale, sarà piuttosto amaro, con una sola partita giocata nel girone contro l’Olanda. L’amarezza per essere nato nel posto giusto ma nel momento sbagliato, non scoraggia Micoud, che vuole lasciare la Francia e trova nell’Italia la meta designata.
Piace a tante squadre in Europa, soprattutto in Inghilterra, ma il suo obiettivo è raggiungere la nostra Penisola “perché qui voglio vincere il campionato italiano, il più bello e difficile del mondo”, come dirà il giorno della sua presentazione. Il Parma sta vivendo una fase di transizione: non è più il Parma che aveva demolito al Tardini per 6-0 proprio il Bordeaux di Micoud, ma è comunque un’ottima squadra. Nelle idee della società Micoud dovrebbe prendere il posto di Ariel Ortega, reduce da una prima (ed unica) stagione deludente in Emilia. E così sarà, con Ortega ceduto al River Plate un mese dopo l’acquisto del francese. Tanzi lo pagherà circa otto milioni e lo terrà in Emilia per due stagioni, dove collezionerà 65 presenze con 13 reti, condite anche dalla vittoria della Coppa Italia del 2002, contro la Juventus orfana di Zidane, ceduto l’estate precedente al Real. Poi la cessione al Werder Brema e il ritorno al Bordeaux, dove chiuderà la carriera.

Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"