Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1999, dopo aver incantato a Salerno Di Vaio passa al Parma

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Federico De Luca

Estate 1999. Dopo una stagione da incorniciare il Parma di Calisto Tanzi non vuole certo fermarsi. Il patron, dopo i successi europei, vuole puntare a quel maledetto scudetto, troppe volte sfuggito nonostante la competitività della rosa. Decide così di buttare l’all-in sul mercato, strappando per 70 miliardi il capocannoniere Marcio Amoroso all’Udinese. Non pago, porta in Emilia anche quel talento di Ariel Ortega, fortissimo ma troppo spesso discontinuo, L’estate ’99 però è anche l’estate dell’arrivo a Parma di Marco Di Vaio, giovane punta con il gol nel sangue, reduce da due splendidi anni a Salerno.

Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, Di Vaio non convince i romani, che lo cedono per la cifra record di cinque miliardi alla Salernitana in B, l’acquisto più caro di sempre fino ad allora. A Salerno Di Vaio esplode, con una media pazzesca di un gol ogni due partite: al primo anno trascina i campani alla promozione in A, da capocannoniere, mentre nel secondo, nonostante 13 gol, non riesce a salvare i granata, che tornano immediatamente in cadetteria. E proprio in quell’estate il Parma lo acquista.

Di Vaio ha impressionato molti in quel primo anno di Serie A e in tanti lo vogliono. La B ormai gli sta stretta e l’unica certezza è che non tornerà a Salerno dopo le vacanze, ma rimarrà in Serie A, a giocarsi magari qualcosa di importante. Lo vorrebbe la Juve, che sonda il terreno ma molla subito il colpo, piace anche alla Lazio che vorrebbe riportarlo a Formello, ma il guizzo decisivo lo piazza il Parma, che a fine maggio definisce il suo passaggio in Emilia. A Parma Di Vaio esploderà definitivamente, segnando 56 reti in 125 partite. Vincerà una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, prima di lasciare proprio a pochi secondi del gong finale del calciomercato 2002 per la Juventus, che sborserà più di 21 milioni per assicurarsi quell’attaccante che pochi giorni prima aveva fatto ammattire la difesa nella finale di Supercoppa Italiana giocata a Tripoli.

Le grandi trattative del Parma: dal Cosenza alla finale di Coppa UEFA, Stefano Fiore
Le grandi trattative del Parma: l'Asprilla-bis
Le grandi trattative del Parma: Inzaghi diventa Superpippo
Le grandi trattative del Parma: il nuovo Emerson Simplicio

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"