Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1999, Amoroso: 70 miliardi per l'ossessione scudetto

di Niccolò Pasta
Foto

Estate 1999. Dopo una stagione da incorniciare, con la vittoria della Coppa Italia e della Coppa Uefa, il Parma di Calisto Tanzi medita il colpo per fare il definitivo salto di qualità, per sfatare quel tabù scudetto tanto inseguito ma fin lì mai raggiunto. Il nome in cima alla lista è quello di Marcio Amoroso, attaccante brasiliano dell’Udinese, capocannoniere uscente della Serie A davanti a Batistuta, capace di non far rimpiangere Oliver Bierhoff, ceduto al Milan l'estate precedente. Amoroso è fresco della vittoria in Copa America con il suo Brasile, competizione in cui si è distinto come protagonista assoluto con quattro reti, cancellando il brutto ricordo del mondiale di un anno prima, saltato per un maledetto infortunio al ginocchio. Udine è bottega cara, e Pozzo chiede una cifra da capogiro, circa 70 miliardi per privarsi del suo campione.

La concorrenza poi è spietata: la Roma di Capello, che ripiegherà su Montella, e soprattutto l’Inter di Moratti. Proprio il presidente nerazzurro scenderà in campo in prima persona per convincere il brasiliano, provando ad ammaliarlo con varie telefonate. Sul piatto c’è un’offerta allettante: formare una coppia tutta verdeoro con Ronaldo, il 9 più forte del mondo, suo partner già in nazionale, dove giocano insieme a Rivaldo. Amoroso vacilla, ma è un uomo di parola e la sua parola è già stata data a Tanzi. Il resto è storia nota: Tanzi versa i settanta miliardi nelle casse dei Pozzo, Amoroso diventa l’uomo copertina di un Parma di uomini copertina, ma, proprio nel momento della verità, il giocattolo si rompe. In Emilia Amoroso entra in un tunnel senza fine: infortuni, prestazioni sottotono ed altri infortuni. Morale? Addio dopo due anni, dopo 18 gol in 51 presenze e la rinascita al Borussia Dortmund, servito dagli assist di Tomas Rosicky. E bye-bye al sogno scudetto.

Le grandi trattative del Parma: Sensini in Emilia per l'infortunio di Grun
Le grandi trattative del Parma: Zola paga i debiti di Ferlaino
Le grandi trattative del Parma: le Chef Micoud, fra Ortega e Zidane
Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"