Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1996, Strada segue Ancelotti dalla Reggiana

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Estate 1996. Dopo una stagione sorprendente alla Reggiana, con cui aveva conquistato la promozione in Serie A, Carlo Ancelotti viene convinto da Calisto Tanzi, che sceglie lui come condottiero del suo giocattolo magico Parma, dopo la chiusura del ciclo Scala. La stagione precedente non era andata granché bene per i crociati: iniziata con grandi speranze, con l’acquisto di Hristo Stoichkov, la stagione dei ducali era partita bene, ma subito dopo i primi passi la squadra di Scala, ormai a fine ciclo, crollò, classificandosi sesta in campionato e uscendo al primo turno di Coppa Italia e ai quarti di finale di Coppa delle Coppe. La scelta di Ancelotti voleva essere una rottura con il passato: pupillo di Sacchi, oltre ad essere un ex calciatore proprio dei ducali, era riuscito a riportare in A la Reggiana alla sua prima stagione in assoluto da tecnico, guadagnandosi la fiducia di Tanzi. Prima di firmare con i crociati però, Ancelotti strappò una “promessa” al suo presidente: avrebbe firmato con il Parma, però con lui sarebbe arrivato anche Pietro Strada.

Reduce da una stagione entusiasmante, Pietro Strada era stato il vero ago della bilancia di quella Reggiana, tanto freddo quanto decisivo nei momenti del bisogno. Era arrivato appena dodici mesi prima, dalla Salernitana, dove ancora oggi è un idolo incontrastato. A Salerno giocò tre anni, due campionati di C1 e uno di B, prima del passaggio in Emilia alla corte di Ancelotti. Con il futuro tecnico del Milan è amore a prima vista, e Strada diventa una pedina fondamentale dello scacchiere del tecnico di Reggiolo. Tant’è che è proprio lui a volerlo a Parma appena compiuto il grande salto.

Il Parma si siede al tavolo con la Reggiana ad inizio estate, conscio che non sarà facile strappare agli odiati rivali uno dei giocatori migliori, soprattutto dopo avergli soffiato già l’allenatore. La trattativa è complessa, ma riesce ad andare a buon fine. Alla Reggiana tre miliardi e mezzo, con Strada che firma un triennale. La sua parentesi a Parma sarà costellata di tanta sfortuna con due gravi infortuni che gli spezzeranno un po’ le ali. Uno di questi, in Champions League contro il Borussia Dortmund, non gli permetterà di esordire in Nazionale, dopo che il CT Cesare Maldini si era convinto che fosse giusto dare un'opportunità a quel talentoso centrocampista. Lascerà Parma dopo due stagioni, con 36 presenze e 5 reti, per l’ambizioso e istrionico Perugia di Gaucci.

Le grandi trattative del Parma: Brolin incanta, Scala si innamora
Le grandi trattative del Parma: Bojinov torna in Italia
Le grandi trattative del Parma: Paolo come Fabio, Cannavaro a Parma
Le grandi trattative del Parma: Brighi in comproprietà dalla Juve

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"