Menù Notizie

Le grandi trattative del Parma - 1993, l'infortunio di Grun beffa la Samp: Sensini agli emiliani

di Niccolò Pasta
Foto

Il 1993 è un anno fondamentale per il Parma di Calisto Tanzi. Stabilizzatosi in Serie A, categoria raggiunta per la prima volta solo tre anni prima, i crociati sono reduci dalla miglior stagione di sempre, conclusasi con un terzo posto e con la vittoria della Coppa delle Coppe contro l’Anversa. Il ’93 è però un anno particolare, che segna una transizione importante per il Parma che verrà. E’ l’ultimo anno del sindaco Marco Osio, ceduto al Torino, sarà l’ultima stagione di Alessandro Melli, che nel ’94 lascerà l’Emilia per la Samp. E’ l’estate degli arrivi di Zola e Crippa dal Napoli di Ferlaino, ed è l’anno dell’arrivo di Nestor Sensini dall’Udinese, passato quasi sotto traccia.

E’ quasi un caso infatti, che Sensini approdi a Parma nel novembre del ’93. Dopo quattro anni ad altissimi livelli ad Udine, il duttile difensore argentino ha tante richieste, tra cui una più interessante delle altre: quella della Sampdoria. Dopo gli arrivi di David Platt e Ruud Gullit, nelle idee dei Mantovani c’è un grande rinforzo in difesa, e Sensini sembra essere il nome giusto. L’offerta all’Udinese è soddisfacente, così come quella al calciatore, che prepara le valigie per recarsi a Genova a firmare il nuovo contratto. Proprio mentre sembra tutto fatto però, arriva la chiamata del Parma di Tanzi, che ha bisogno di un difensore intelligente tatticamente e tecnico per sostituire Georges Grun, difensore belga che si era appena rotto il menisco. L’offerta di 7 miliardi più il cartellino di Fausto Pizzi convincono l’Udinese, e il progetto allettante fa vacillare Sensini che, nonostante avesse di fatto chiuso con la Sampdoria, fa marcia indietro e raggiunge l’Emilia. A Parma vivrà due parentesi, la prima fino al ’99, anno in cui lasciò l'Emilia per andare a vincere lo scudetto a Roma con la Lazio, e poi diciotto mesi tra il 2000 e il 2002, prima del ritorno a Udine per chiudere un ciclo lungo quattordici anni. Con la maglia crociata divenne uno dei difensori più forti del mondo, titolare della sua Nazionale e vincente in Europa e in Italia. Due Coppe Uefa, due Supercoppe Uefa, due Coppe Italia, ma non quello scudetto, tanto bramato da Tanzi, per un totale di 271 presenze e 19 gol.

Le grandi trattative del Parma: Chiesa è il colpo per lo scudetto di Tanzi
Le grandi trattative del Parma: Zola paga i debiti di Ferlaino
Le grandi trattative del Parma: le Chef Micoud, fra Ortega e Zidane
Le grandi trattative del Parma: Fantantonio ritrova Donadoni
Le grandi trattative del Parma: Nakata, il colpo più costoso di sempre
Le grandi trattative del Parma: Adriano, che coppia con Mutu!
Le grandi trattative del Parma: Asprilla, col benestare di Escobar
Le grandi trattative del Parma: Stoichkov, un pallone d'oro in Emilia

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"