Menù Notizie

Le grandi trattative del Napoli - 2009, desiderio avverato: Quagliarella sbarca in azzurro

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fu probabilmente quell'eurogol che fece scattare qualcosa. Il 31 gennaio Fabio Quagliarella si presentò al San Paolo da avversario, indossava la maglia dell'Udinese, e riuscì nell'impresa in cui riescono in pochi: far alzare il pubblico in piedi e ricevere una standing ovation da quelli che sulla carta vanno contro di te. Ma Napoli quel ragazzo di Castellammare di Stabia l'aveva già ammirato negli anni precedenti: se vieni da queste parti, riceverai sempre un occhio di riguardo dai tuoi conterranei. Ma quel momento fu qualcosa di più: i tifosi del Napoli cominciarono a desiderarlo ardentemente quel calciatore che aveva fatto male nei punti, ma aveva incantato gli occhi di chi quella sera si trovava a Fuorigrotta.

Un sogno dopo la contestazione. Dopo quel pareggio con l'Udinese, il Napoli terminò male quella stagione, con un dodicesimo posto in campionato e l'eliminazione al primo turno di Coppa UEFA. Ma, soprattutto, una lettera molto simile a quella che si scrive per un addio, arrivata dalla penna di Ezequiel Lavezzi, l'idolo del tifosi. Appetito dalle big d'Italia (all'epoca il Napoli non lo era) e d'Europa, quelle parole arrivate nel finale d'annata facevano presagire ad una cessione. E già nelle ultime giornate di campionato la contestazione dei tifosi era forte: tutti chiedevano ad Aurelio De Laurentiis di investire di più e non cedere i calciatori migliori, Hamsik e Lavezzi su tutti.

L'affare. Detto fatto: bruciando tutta la concorrenza con il gran tempismo del direttore generale PierpaolO Marino, il Napoli annunciò l'acquisto di Fabio Quagliarella prima ancora dell'apertura ufficiale della sessione estiva di calciomercato. A fine maggio si era già assicurato il centravanti di Castellammare di Stabia, trovando un accordo con l'Udinese: 16 milioni di euro e l'altra metà del cartellino di Maurizio Domizzi. Su Quagliarella c'erano i riflettori di club ben più attrezzati economicamente del Napoli, che avevano mosso offerte anche più importanti, ma la volontà di Fabio fu forte. Il ragazzo della provincia di Napoli voleva far capolino nella sua città, tant'è che quando seppe della trattativa fece di tutto per spingerla verso la buona riuscita. Per Quagliarella quello era il sogno del bambino che si avverava. Per De Laurentiis una risposta secca alle contestazioni dei napoletani.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:45 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, si va verso la soluzione interna? Muller può diventare allenatore-giocatore 21:38 Serie A Montolivo: "Fossi nei tifosi dell'Inter, mi preoccuperei se Lautaro non avesse firmato ad agosto" 21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato"
21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo" 21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco"