Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2011, l’esperienza di van Bommel per lo scudetto

di Antonio Vitiello
Foto
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Le lacrime d’addio di Mark van Bommel sono ancora impresse nella mente dei tifosi del Milan. "Dura lasciare questa squadra", aveva detto l’olandese dopo un anno e mezzo di esperienza in rossonero, una pedina fondamentale per la conquista dello scudetto del 2011. Come sempre nel mercato di riparazione il club milanista tira spesso il coniglio dal cilindro per aggiustare le cose, e nel gennaio del 2011 è toccato all’ex Bayern Monaco essere acquistato durante la sessione di trasferimento. Van Bommel però è un vero colpo perché si accasa al Milan a titolo gratuito, dunque Adriano Galliani riesce ad assicurarsi un giocatore di esperienza senza tirare fuori un euro, e lui appena approdato a Milanello decide di scegliere la maglia numero 4 che un tempo fu di Demetrio Albertini, ritenuto da Mark un grande esempio in quel ruolo. Tra l’altro i due sono stati compagni di squadra nell’esperienza al Barcellona e prima di accettare il Milan l’olandese ha avuto anche un colloquio con Albertini per farsi raccontare l’ambiente.

La prima partita con i rossoneri van Bommel la gioca il 26 gennaio contro la Sampdoria, in un match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, mentre appena tre giorni dopo gioca e viene espulso nel match contro il Catania. Ma contribuisce attivamente alla conquista dello scudetto del Milan, ottenuto a Roma con lo 0-0 contro i giallorossi, mentre il secondo trofeo milanista, la Supercoppa italiana, lo ha vinto il 6 agosto a Pechino contro l’Inter. L’esperienza del “Generale” al Milan dura un anno e mezzo in cui totalizza 50 presenze. Poi la giornata degli addii e delle lacrime nel match casalingo contro il Novara il 13 maggio 2012. Dopo l’esperienza al Milan l’olandese è tornato in patria per chiudere la carriera da giocatore con il Psv.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
21:35 Serie A Roma, Baldanzi al 45': "Stiamo facendo bene però non basta. Vogliamo vincere" 21:34 Serie B Spezia, Elia: "Bravi a non mollare, una squadra non mentalizzata avrebbe pagato" 21:33 Calcio estero Bundesliga, si infiamma la corsa salvezza: il Mainz pareggia 1-1 contro l'Heidenheim 21:30 Serie A Lukaku chiama, Bremer risponde: 1-1 al 45' tra Roma e Juve, partita apertissima 21:30 Serie A Taarabt: "Al Milan ero il top, misi le mani al collo a Kakà. Inter? È di un altro mondo"
21:27 Serie B Parma, lanciato il sito sul nuovo stadio: tutto il programma dei lavori, avrà 20mila posti 21:23 Serie AVideo Noslin trascina il Verona: 2-1 alla Fiorentina, vittoria fondamentale per la salvezza 21:19 Serie B Como, Roberts: "Davanti al nostro pubblico per provare a prenderci la A" 21:16 Serie A All'Olimpico è di nuovo parità: 1-1, Bremer svetta e sfrutta l'assist di Chiesa 21:15 Serie AVideo Tre punti che scottano, non li prende nessuno: al Castellani è 0-0 tra Empoli e Frosinone 21:12 Calcio estero Argentina in lutto, è morto Menotti: guidò la nazionale alla vittoria nel 1978 21:08 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Milan contestato dai tifosi, Giuntoli parla dei rinnovi della Juventus 21:04 Serie C Albinoleffe, avanti con Lopez: "Ripartiamo dalle certezze, i giovani ci hanno dato molto" 21:02 Serie A Lukaku fa 300: Roma avanti all'Olimpico, difesa della Juve praticamente immobile 21:00 Serie A Milan, Florenzi: "In 10 giorni ci siamo giocati tutto, volevamo un trofeo. Rispetto per i tifosi" 20:57 Serie A Genoa, Vasquez: "Partita pazza, punto molto importante. Ma possiamo fare ancora di più" 20:53 Serie A Genoa, Retegui: "Il gol mi mancava tantissimo, voglio farne tanti. Sogno di giocare l'Europeo" 20:49 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:45 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto qui per crescere" 20:30 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti stasera sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso un gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto