Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2007, il Fenomeno torna a Milano per 7,5 milioni

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Image Sport

Il Milan post Calciopoli vive una fase parecchio complicata. La riammissione alla Champions League tramite i preliminari ha fatto iniziare, a rotta di collo, la stagione di gran parte della rosa che era in ferie post Mondiale 2006. La partenze è sprint, sia in campionato sia nella fase a gironi, dove la squadra di Ancelotti ottiene la qualificazione alla strada che porta ad Atene. Ma il mercato estivo è stato avaro di soddisfazioni. Shevchenko è stato ceduto al Chelsea e Zlatan Ibrahimovic, che era praticamente un giocatore del Milan, nell’incertezza del futuro sportivo rossonero – tra Serie A e Serie B – ha firmato con l’Inter. A dicembre, il Milan ci arriva boccheggiando tanto è vero che la squadra viene mandata in ritiro a Malta, dove verrà sottoscritto il famoso “patto della Champions”.

In attacco si alternano Inzaghi e Gilardino, mentre Ricardo Oliveira – prelevato in estate per 21 milioni di euro dal Betis Siviglia – non riesce a raccogliere la pesante eredità lasciata da Sheva in attacco (aveva preso anche la sua numero 7). Una volta sfumato Ibra, Galliani prova a prendere Ronaldo dal Real Madrid già in estate, ma Baldini e Calderon gli sparano una cifra esorbitante: 27 milioni di euro per il cartellino. Non se ne fa nulla, anche se Fabio Capello ha messo il Fenomeno nella lista degli indesiderati.

L’occasione per riprovarci si crea a gennaio 2007, quando Ronnie è definitivamente fuori dalle scelte di Capello il che costringe il Real ad abbassare le sue pretese economiche. Dai 27 milioni estivi si passa ad una richiesta di 8. Galliani ha l'ok della presidenza a spenderne al massimo 7 e inizia così un lungo tira e molla che porta, il 24 gennaio, a due vertici in via Turati con Franco Baldini. Prima di andare a cena, Galliani è scuro in volto e manda un messaggio trasversale: “La pazienza sta finendo”. Nelle ore in sede aveva formalizzato l’offerta alle merengues: 6,5 milioni più bonus. Durante il pasto serale, ecco che arriva la quadratura e l’operazione si fa per 7,5 milioni. Ronnie sarà utilissimo in campionato e permetterà a Inzaghi di diventare l’uomo delle grandi notti di Champions, fino ad Atene e alla rivincita contro il Liverpool. Questa operazione non verrà digerita dai tifosi dell'Inter, che dopo averlo visto fuggire a fine agosto 2002 in direzione Madrid, se lo ritroveranno con la 99 rossonera sulle spalle. Ronaldo segnerà, esultando in maniera polemica, nel derby di ritorno poi vinto dall'Inter. Ma lui, la sua vittoria, l'aveva ottenuta con quel gol.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani
14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli"