Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2002, l’extraterrestre a Milano: Rivaldo è rossonero

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo la grande campagna acquisti del 2001, con gli arrivi di Rui Costa e Inzaghi, quella del 2002 era stata contraddistinta, fino a fine luglio, dagli scambi con l’Inter che portarono Seedorf, Simic e Brocchi alla corte di Ancelotti oltre al parametro zero Jon Dahl Tomasson. La piazza milanista, però, non era contenta ed allora ecco che si inizia a far largo l’idea di prendere Rivaldo. Il brasiliano del Barcellona ha appena vinto il mondiale di Corea e Giappone con il Brasile, formando con Ronaldinho e Ronaldo un tridente spaziale. In Catalogna il suo percorso era finito, ma il Barcellona aveva garantito alla Lazio, nei mesi precedenti, un’opzione d’acquisto che cadde nel momento in cui i blaugrana risolsero il contratto di Rivaldo.

Di fatto, l’ex pallone d’oro era lo svincolato più ambito sul mercato. E il Milan era nel suo destino visto che già nell’estate del 2000, dopo l’acquisto di Redondo, Adriano Galliani era voltato a Barcellona per provare ad acquistarlo per fare un doppio colpo clamoroso. Ma in quell’occasione, la distanza tra domanda e offerta non arrivò ad un punto d’incontro.

Una volta liberatosi dal Barça, Rivaldo era in attesa di offerte e le attendeva a San Paolo, dove il 24 luglio si presentò Ariedo Braida accompagnato da Ernesto Bronzetti. Il Milan lo voleva e lui, che non era tanto convinto di andare alla Lazio, decise di ascoltare la proposta milanista. Ci fu una lunga trattativa che vide coinvolti, oltre a Braida e Bronzetti, anche Pedro De Felipe, agente Fifa e il pool di manager del brasiliano, guidato dall’avvocato Carlos Arini, rappresentante legale della Csr (Cesar Sampaio-Rivaldo). L’accordo venne trovato alle 23.15 italiane del 25 luglio 2002, con Rivaldo che sottoscrisse un contratto da 4,5 milioni per tre anni.

Il Milan, con l’acquisizione dell’extraterrestre, diede il primo scossone mediatico ad un mercato che, sul gong, vedrà arrivare Alessandro Nesta dalla Lazio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"