Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2001, il primo smacco del Milan. 35 miliardi e Brncic per Pirlo

di Pietro Mazzara
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ci sono molte leggende sul passaggio di Andrea Pirlo al Milan, ma la ricostruzione della realtà dei fatti è molto semplice e la si può ritrovare nei comunicati ufficiali dell’epoca. Estate 2001, l’Inter non sa cosa farsene del capitano della nazionale Under 21 che è reduce da due prestiti di assoluto livello a Reggio Calabria con la Reggina (dove gioca alle spalle della coppia Kallon-Possanzini) e poi, nell’annata 2000-01, viene mandato a Brescia dove Carletto Mazzone gli affida le chiavi del centrocampo del suo 3-5-2. Una prima impostazione che tornerà molto utile anche a Carlo Ancelotti due anni dopo.

È l’inizio di una doppia estate in cui Milan e Inter troveranno spesso di che discutere in tema di calciomercato. Gli scambi tra le parti sono costanti e sorrideranno nettamente al Milan. Ma Andrea Pirlo non si può definire un vero e proprio scambio. Adriano Galliani, che ha da poco chiuso l’acquisto di Filippo Inzaghi dalla Juventus, viene informato da Tullio Tinti, agente sia di Super Pippo sia di Pirlo, che c’è la possibilità di prendere quest’ultimo dall’Inter visto che il nuovo allenatore, Hector Cuper, giocherà con il 4-4-2 e non ci sarà spazio per un trequartista. Il Milan è alla ricerca di un vice Rui Costa (preso dalla Fiorentina sempre in quell’estate per 85 miliardi di lire) e trova nell’intuizione di Tinti una mossa congrua.

La trattativa non è nemmeno così difficile e le due società trovano la quadratura sulla base di 35 miliardi di lire (non una cifra monstre per l’epoca) più il cartellino del croato Drazen Brncic, che in nerazzurro non ha lasciato minimamente il segno. Pirlo, all’inizio, fa fatica a trovare spazio ma è nella seconda parte del campionato che il suo talento torna ad emergere. Incanta San Siro con una punizione telecomandata contro il Parma e poi, a Verona, segna un gol fondamentale per la rincorsa Champions che culminerà il 5 maggio con la vittoria sul Lecce e la sconfitta del Bologna a Brescia. Ancelotti, poi, si ricorderà della posizione che Mazzone aveva fatto ricoprire a Pirlo al Brescia e per dare libero sfogo ai suoi campioni, lo metterà in cabina di regia. Il resto della storia è noto a tutti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica
14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..." 13:23 Serie AFocus TMW Stato di forma - Sorpresa Lazio, come Inter e Atalanta. La Salernitana è ferma 13:19 Serie C SPAL, continua il casting per il nuovo direttore sportivo: ritorno di fiamma per Zamuner 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 35ª giornata: tanto Milan nonostante il pari nel weekend 13:14 Serie A Bologna, Fenucci: "Ci auguriamo Ferguson rimanga a lungo, ripetendo il percorso di Bulgarelli" 13:12 Serie B Maiellaro attacca il Bari: "La squadra non ha fame. Se il leader ha 40 anni, ci sono problemi" 13:08 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: +23 l'Inter, +17 il Bologna! Che tonfo del Napoli: -32 13:06 Serie AEsclusiva TMW Paolillo: "Covisoc assolutamente inadeguata. Controlli attuali fatti da incompetenti" 13:04 Altre Notizie Parata di stelle a Roma per Premi ADICOSP. Sul palco Tare, Angelozzi, Moggi e molti altri