Menù Notizie

Le grandi trattative del Milan - 2000, il colpo è Redondo. Ma è fatale il primo allenamento...

di Pietro Mazzara
Foto

La prima estate del nuovo millennio è quella in cui il Milan si scuce lo scudetto dalle maglie per consegnarlo alla Lazio, che dopo il testa a testa del campionato 1998-99, riesce a vincere il tricolore all’ultima giornata grazie alla vittoria del Perugia sulla Juventus sotto il diluvio dello stadio Curi. I rossoneri di Alberto Zaccheroni vanno ai preliminari di Champions League, ma hanno la necessità di rinforzare una squadra che, in mezzo al campo, necessita di ancor più qualità.

Gli occhi degli operatori di mercato, e anche di Adriano Galliani, sono sui gioielli del Valencia di Hector Cuper. In particolar modo su Gerard Lopez, Farinos e Claudio Lopez. Li vogliono tutti tanto è vero che si scatenano aste internazionali per prenderli. Il Milan, ad un certo punto, capisce di non poter competere e si chiama fuori dalla corsa ai gioielli valenciani. Deve virare su altri obiettivi. La Champions del 2000 era stata vinta dal Real Madrid con un secco 3-0 inflitto proprio al Valencia. È l’inizio dell’epopea dei Galacticos, anche perché Sanz ha appena lasciato la presidenza a Florentino Perez, che inizierà a comprare campioni su campioni. Il miglior giocatore di quella Champions League fu Fernando Redondo, vice capitano dei blancos e calciatore dalla classe sopraffina. Leggendario il suo dribbling di tacco ai danni di Berg in Manchester United-Real Madrid: un gesto iconico, rimasto nella storia della competizione. Per lui non c’è più spazio al Real e così viene messo sul mercato.

Galliani e Braida mollano Gerard Lopez (che finirà al Barcellona, ma non lascerà il segno in blaugrana), e iniziano la trattativa con il Real per Redondo. D’incanto, i mugugni della tifoseria si trasformano in attesa trepidante per un acquisto top. Che si chiude sulla base di 35 miliardi di lire. È il delirio. E in quella stessa estate, Galliani cerca il bis, trattando con il Barcellona l’acquisto di Rivaldo, che sfuma sul più bello. Ma la gioia per l’arrivo di Redondo durerà poche ore. Durante il primo allenamento a Milanello, mentre correva sul tapis-roulant, si infortuna al ginocchio dando vita ad un calvario che lo porterà a tornare in campo solo nel febbraio 2003. Nel mentre, si sospenderà lo stipendio, gesto non comune da parte di chi si trova impossibilitato a dare il suo contributo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"