Menù Notizie

Le grandi trattative del Brescia - 2000, Sor Carletto incanta tutti: l'ultimo capolavoro di Mazzone

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Federico De Luca

Una corsa sfrenata sotto la curva avversaria, durante un derby che rimarrà nella storia. Tanto è bastato a Carlo Mazzone per entrare nel cuore dei tifosi bresciani. Un episodio che fece innamorare tutti, anche se Sor Carletto aveva già conquistato le Rondinelle. Tre anni in cui è successo di tutto, in cui una piccola realtà provinciale ha incantato il mondo del calcio. Da Roberto Baggio ad Andrea Pirlo, passando per Luca Toni e Pep Guardiola. E poi quel derby contro l'Atalanta e quella corsa sfrenata verso la curva avversaria che cambiò tutto. A volte, per rimanere nei cuori della gente, non serve per forza una vittoria.

UN TECNICO PER LA SALVEZZA - Il Brescia del presidente Corioni era appena tornato in serie A dopo un buon terzo posto in B: Dario Hubner miglior marcatore del campionato cadetto e una squadra da poche pretese, nonostante qualche talento. Il numero uno delle Rondinelle voleva dare una svolta, anche se l'obiettivo minimo era sempre lo stesso, rimanere in serie A. Carlo Mazzone arrivava dal decimo posto con il Perugia e dall'incredibile partita sotto l'acquazzone del 'Curi'. Corioni decise di affidare la panchina al tecnico romano, ma non avrebbe mai immaginato cosa sarebbe potuto succedere durante la campagna acquisti.

BAGGIO E L'INTERTOTO - In tre anni Mazzone riuscì a mettere insieme una squadra infarcita di talenti e di giovani promesse, con risultati ottimi visti gli obiettivi di inizio stagione. La trattativa più significativa rimane però quella che coinvolse Roberto Baggio, portato a Brescia dopo un'azione diplomatica dello stesso allenatore: un connubio incredibile, anche perché lo stesso Mazzone, per convincere il giocatore a scegliere il progetto della compagine lombarda, decise di inserire una clausola particolare all'interno del contratto. In caso di esonero del tecnico anche il Divin Codino avrebbe potuto lasciare la squadra. Nel 2001 arrivò la finale Intertoto persa con il Paris Saint-Germain, ennesimo e ultimo capolavoro di un allenatore che segnò il calcio di quell'epoca.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"