Menù Notizie

Le confessioni del Fenomeno: vasectomia, problemi di peso e Francia '98

di Michele Pavese
Foto

Ventuno anni fa, allo Stade de France, la Francia diventava campione del Mondo per la prima volta nella sua storia. Una vittoria mai in discussione, un 3-0 secco che spediva Zidane e soci nell'Olimpo del calcio, mentre il Brasile sprofondava nel baratro e si interrogava sui motivi della disfatta. Motivi da ricercare soprattutto nella prestazione di Ronaldo: l'ex numero 9 verdeoro giocò una delle sue peggiori partite, e l'immagine della sua faticosa discesa dall'aereo che riportava la Nazionale a Rio è diventata iconica. Per anni si è detto che Ronaldo fosse sceso in campo nonostante un attacco convulsivo accusato prima del match, senza però capire cosa avesse realmente provocato quel malore: stress, intossicazione alimentare, reazione a un'iniezione... si sono fatte tante teorie, ma nessuna è mai stata confermata.

A tutto c'è una spiegazione... semplice - Proprio il Fenomeno, sulle colonne del Financial Times, è tornato su queste voci per spiegare l'enigma e cosa accadde in quel fatidico giorno: "Alle gente piacciono le cospirazioni, ma sono sciocchezze. Alcuni parlamentari mi hanno addirittura chiesto chi avrebbe dovuto marcare Zidane, è incredibile. Non è stata la mia miglior partita, ma ho lottato e corso. Ero pronto per giocare: ci sono giorni in cui ti senti bene, altri meno, ma è difficile da spiegare. Guardate Messi con il Barcellona e con la Nazionale argentina, è un giocatore completamente diverso. Non è facile giocare per la tua Nazionale in un grande torneo, non è facile vincere la Coppa del Mondo, soprattutto quando giochi contro la Francia in uno stadio tutto per loro".

Quattro anni dopo - Ronaldo poi racconta un retroscena sul Mondiale in Giappone: "La finale di Yokohama era alle otto di sera, lo stesso orario di Parigi. Dopo pranzo, tutti sono andati a dormire, ma io non volevo. Stavo cercando qualcuno con cui parlare e ho trovato Dida, che era assonnato. Gli ho chiesto di restare con me. Quel giorno non ho dormito, avevo paura che qualcosa potesse accadere di nuovo. E Dida è rimasto con me per tutto il tempo".

L'aneddoto su Berlusconi - C'è spazio anche per il breve periodo trascorso al Milan e per i consigli di Silvio Berlusconi "Il presidente Berlusconi ci diceva: ‘Perché non segnate mai da calcio d’angolo? È così facile! State tutti fuori dall’area, e quando arriva il cross entrate!'. Quando parlava Silvio, tutti dicevamo: 'Ok, faremo così’. Ma poi facevamo a modo nostro".

I problemi di peso - Dopo i ricordi del passato, l'intervista prosegue con domande più personali. Ronaldo ha parlato con grande leggerezza dell'ipotiroidismo, la causa per cui il suo peso è aumentato e che lo costringe ad assumere farmaci da diverso tempo: "Vedo tanti attivisti per i gay, per le persone di colore. Ma se qualcuno mi chiama grasso, nessuno mi difende", dice con un sorriso. "Ma non mi interessa".

Paternità - La lunga chiacchierata si chiude con una confidenza. Ronaldo afferma che la sua compagna attuale vorrebbe un figlio, ma lui (mimando il gesto delle forbici) fa sapere che ha subito una vasectomia. Nulla di irrimediabile, però: "Ho un po' di sperma in ghiaccio, basterebbe per mettere al mondo una squadra di calcio".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"