Menù Notizie

Lazio, una lunga rincorsa da non vanificare: col Milan deve invertire il trend degli scontri diretti

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Contro il Milan per la Champions. O meglio, per tenere viva la corsa verso le posizioni europee: perché oggettivamente, anche con un successo questa sera all'Olimpico, la strada verso il quarto posto per la Lazio è più ardua che mai. Colpa di alcuni scivoloni nel girone d'andata, senza dubbio, perché da gennaio in poi i biancocelesti hanno conquistato 37 punti: hanno una partita in meno, potenzialmente avrebbero fatto peggio solo di Inter (43) e Atalanta (45). Come nota stonata, c'è anche il recedente rendimento negli scontri diretti. Se nel girone d'andata la squadra di Inzaghi, oggi di nuovo in panchina, se l'era cavata (vittorie contro Napoli e Roma, sconfitta solo con Atalanta e Milan e pareggi con Inter e Juve), nelle partite di ritorno sono cominciati i problemi. La Lazio, dopo aver vinto a Bergamo in campionato, ha perso malamente tutti gli altri big match con le altre che la precedono in classifica. Con l'Inter 3-1, con la Juventus 3-1 e con il Napoli giovedì sera 5-2. Per un totale di 11 reti subite e 4 realizzate. Troppo poco per una squadra che ambisce alla Champions e che oggi, con il Milan, dovrà invertire la rotta.

I rossoneri sono secondi in classifica con 8 lunghezze di vantaggio sui biancocelesti, che però hanno una gara da recuperare: col Torino si recupererà il 18 maggio, se il 13 il Collegio di Garanzia del Coni non assegnerà il 3-0 a tavolino. Un eventuale successo oggi quindi spingerebbe potenzialmente Immobile e Co. a +2 dal Milan, che verrebbe risucchiato nelle ultime curve del gran premio per l'Europa. Ma visto il recente trend della Lazio contro le grandi, a Formello non ci pensano. Eventualmente lo faranno dopo il triplice fischio, se le cose saranno andate per il verso giusto.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
00:04 Serie B Ag. Ansaldi: "Pecchia ha voluto che restasse a Parma. Futuro? Valuteremo in privato" 00:00 Editoriale Panchine e attese 00:00 Accadde Oggi... 3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Viene accoltellato Ciro Esposito 00:00 A tu per tu …con Daniele Faggiano
Giovedì 2 Maggio 2024
23:59 Serie A Olympique Marsiglia, Veretout: "Gasperini mi voleva a Bergamo, l'Atalanta mi piace molto"
23:57 Serie B Bari, Giampaolo ritrova Maiello: il centrocampista è tornato a lavorare col gruppo 23:57 Calcio estero Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima vittoria, siamo carichi per il ritorno" 23:56 Calcio estero Nasri: "Insoddisfatto dal PSG. Chi ha reso forte questa squadra ieri si è visto poco" 23:54 Serie A Roma, Pellegrini: "Sprecate troppe occasioni, a Leverkusen dobbiamo essere più cinici" 23:53 Serie ATMW Lo spettacolo dell'Olimpico e le esultanze dei tedeschi: Roma-Bayer Leverkusen, le foto di TMW 23:52 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ai miei giocatori non sono mancati gli attributi" 23:49 Serie B Modena-Como può valere la A per i lariani. Porte aperte al Sinigaglia con 4 maxi schermi 23:49 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ottima partita, al ritorno non ci chiuderemo in difesa" 23:46 Serie AVideo Segna, trema e infine vince. La pazza Fiorentina supera il Club Brugge, gli highlights 23:46 Serie ALive TMW Club Brugge, Hayen sul rosso a Onyedika: "Non sapeva di essere stato ammonito" 23:45 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "Mastichiamo amaro, i dettagli ci avrebbero potuto far vincere" 23:45 Serie ATMW Mbemba risponde a Scamacca: buon pari per l'Atalanta a Marsiglia. Le immagini di TMW 23:43 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Marsiglia difficile da affrontare, al ritorno dovremo dare il 100%" 23:43 Calcio estero Aston Villa, Emery: ""Non abbiamo giocato come sappiamo" 23:41 Calcio estero Liverpool, presentata la nuova maglia: il club celebra la Champions League vinta a Roma 23:41 Serie A Atalanta, De Roon: "Abbiamo faticato a fare il nostro gioco, alla fine è un buon risultato" 23:40 Serie A Fiorentina, stagione finita per Sottil: frattura scomposta del terzo distale della clavicola 23:40 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Non è finita, c'è tanto lavoro ancora" 23:40 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Credo che la stagione di Sottil sia finita. Nzola? Quando c'è di testa..." 23:37 Serie ATMW Nzola al 91', il Franchi esplode: la Fiorentina batte 3-2 il Club Brugge, i migliori scatti del match 23:35 Serie A Fiorentina, Belotti: "Vittoria importante stasera, il nostro sogno è la finale di Atene" 23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"