Menù Notizie

Lazio-Torino, cosa succede ora? Dal rinvio all'iter di Juve-Napoli, tutte le possibilità

di Simone Bernabei
Foto

Lazio-Torino non si è giocata, nonostante il mancato rinvio da parte della Lega Calcio. Cosa succederà, però, adesso? E come verrà risolta la questione, anche considerando il precedente di Juventus-Napoli?

Il primo passo è aspettare il termine della giornata di campionato: venerdì il Giudice Sportivo esaminerà la questione, che potrebbe avere diverse strade risolutive. Una segue in tutto e per tutto l’iter di Juventus-Napoli, con la sconfitta per 3-0 a tavolino nei confronti del Torino e 1 punto di penalizzazione in classifica. Da lì il giudizio, con lo scontato ricorso granata, passerebbe al secondo grado (ovvero alla Corte Sportiva d’Appello) con la probabile conferma della decisione. Il terzo grado però, quello del Collegio di Garanzia dello Sport, visto il precedente, riformerebbe con ottime probabilità la decisione e farebbe giocare il match, con la Lega che a quel punto dovrebbe trovare una data buona. Le tempistiche, però, in questo caso rappresentano un problema di non poco conto.

L’altra strada è invece diversa rispetto al passato. Il Giudice Sportivo potrebbe chiedere un supplemento di indagini, andando a raccogliere documentazioni delle società e quindi le comunicazioni con la Asl. E, dovesse riscontrare diversità nei confronti di Juventus-Napoli, potrebbe optare direttamente per il rinvio con la palla che a quel punto passerebbe alla Lega che dovrebbe trovare una data buona per calendarizzare la gara. Se questa dovesse essere la strada percorsa, una data buona potrebbe essere quella del 7 aprile, ammesso e non concesso che la Lazio venga eliminata dalla Champions League dopo l’andata col Bayern Monaco. Anche se il ricorso, a quel punto, potrebbe farlo la Lazio aprendo nuovi ed ulteriori scenari giuridici, con tempi altrettanto lunghi.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale
09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi" 08:38 Rassegna stampa Inter, Lukebakio è la prima alternativa a Gudmundsson: la carta Agoume può essere decisiva 08:33 Rassegna stampa Napoli, in estate rivoluzione di De Laurentiis: Kvaratskhelia guida il gruppo degli "indecisi" 08:30 Serie A Torino, la lista di Cairo si è ristretta: per il dopo Juric si sfidano Italiano e Vanoli 08:28 Rassegna stampa Il governo incontra il calcio diviso: la fazione delle 4 big e i motivi della frattura con Casini 08:23 Rassegna stampa Juventus, serve una rosa XL: da Calafiori a Gudmundsson, ecco la lista di Giuntoli 08:18 Rassegna stampa Il Napoli ha scelto Pioli. L'offerta di DeLa: biennale con opzione a 3 milioni di euro l'anno 08:15 Serie BTMW Feralpisalò, Mattia Tonetto rifiuta il rinnovo: la situazione 08:13 Rassegna stampa Real Madrid in finale di Champions, Zazzaroni su Ancelotti: "Carlo, grazie di esistere" 08:13 Serie A Juventus, Perin si schiera con Allegri e sogna un trofeo 08:08 Rassegna stampa Europa League, il Corriere di Bergamo punta sulla Dea: "L'Atalanta cerca l'impresa finale" 08:03 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Bologna): "Salemaekers il re di aprile: vuole restare qui" 08:00 Serie A Lazio, un weekend di festa: tutto pronto per celebrare lo Scudetto del ’74 07:58 Rassegna stampa La Viola è in finale di Conference League, il Corriere Fiorentino esulta: "Si va ad Atene" 07:53 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista titola sulla notte di Leverkusen: "Pazza idea" 07:48 Rassegna stampa L'ed. romana del CorSera apre con l'Europa League: "La Roma col Bayer tenta il miracolo" 07:45 Serie A Roma, De Rossi a caccia dell’impresa: “Serve il match perfetto” 07:43 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, riprovaci ad Atene: conquistata la finale" 07:42 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?"