Menù Notizie

Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell'estate del 2021 le grandi erano in difficoltà. Il Covid aveva sparigliato le carte: Inter, Milan e Juventus non potevano comprare un grande giocatore senza vendere, ricorrere a prestiti oppure andare di pagherò. Le plusvalenze erano di fatto sparite perché chi fatturava 1000 era passato a fatturarne 600, gli stipendi alti bloccavano tutti. L'eccezione era l'Atalanta che si permetteva di comprare Juan Musso, 20 milioni di portiere, dall'Udinese. Era il colpo per alzare l'asticella, anche se tutti negavano la circostanza. Era il numero uno per eccellenza di quel campionato, visto che poteva essere il post Handanovic all'Inter (che lo voleva fortemente, del resto, ma poi è arrivato Onana a zero) e per rendimento probabilmente il migliore della stagione scorsa.

Tra aspettative e realtà c'è sempre di mezzo qualcosa. Purtroppo Musso non è stato il portiere formidabile che l'Atalanta si aspettava. Doveva togliere il dubbio di chi fosse il numero uno, dopo anni di alternanza fra Gollini, Sportiello e Berisha. Il problema si è manifestato proprio per il prezzo pagato: quei 20 milioni servivano per il salto di qualità definitivo in porta. Non è mai arrivato, tanto che nel finale della scorsa stagione veniva utilizzato Sportiello - pronto per andare via a parametro zero - piuttosto che lui.

Quando sembra tutto finito il calcio ti dà un'altra possibilità. In questa stagione Musso ha subito la concorrenza di Carnesecchi, fino a perdere il posto da titolare in campionato. E incredibilmente ha trovato la sua dimensione. Anzi, ritrovato, perché in Europa League è stato uno dei migliori portieri della competizione. Qualche sbavatura - anche all'andata con l'Olympique Marsiglia - ma anche grandi parate. Sicuro, pronto, in alcuni tratti anche miracoloso. Forse serviva non avere addosso tutta la pressione delle aspettative per ritrovarsi. Poi, certo, a giugno sarà un'altra storia. Ma nella semifinale storica dell'Olympique Marsiglia, il protagonista che non ti aspetti è lui. Perché potrebbe portare in finale a Dublino una squadra che in finale, almeno europea, non è mai andata. Se non è alzare l'asticella questo...

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Le ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa"
07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Panchina Napoli: frenata per Conte, risale Italiano. Stallo Pioli" 07:18 Serie A Roma, arriva Ghisolfi come nuovo ds: la conferma viene dal presidente del Nizza 07:15 Serie A Il Sassuolo è in B, ora c'è il rischio addii sul mercato: tutti i big che potrebbero salutare 07:13 Rassegna stampa Stasera c'è Bologna-Juventus, Tuttosport in apertura: "Esame Thiago" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Campioni del fondo. L'Inter fa festa, Zhang ai saluti" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola così: "Inter stelle e strisce" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 20 maggio 07:00 Serie A Lautaro chiama, l’Inter che fa? Oltre il caso Oaktree, settimana chiave per il rinnovo 06:45 Serie A Montero sfida Thiago Motta: si affrontano presente e futuro 06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura 06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio