Menù Notizie

Lazio terza peggior difesa del campionato. Sarri e la società (a gennaio) devono trovare le soluzioni

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Image Sport

Ventinove gol subiti: come Cagliari, Genoa e Sampdoria, meglio solo di Spezia (34) e Salernitana (31). Diciassette nel primo tempo, un'enormità, e 6 addirittura nei primi 15 minuti. Se sei una squadra che ha ambizioni di Champions e ti presenti con questi numeri dopo 15 giornate, allora significa che più di qualcosa non sta andando secondo i piani e devi ridimensionare le tue aspettative. Ecco, la Lazio di oggi non può pensare in grande: non può farlo con questi numeri, che descrivono invece una realtà difficile e complicata. Una su tutte, la tenuta difensiva. Imbarazzante, giovedì, la prova dei biancocelesti in fase di non possesso: passino 4 gol dal Napoli capolista in una giornata di grazia, ma 4 dall'Udinese - nel modo in cui sono arrivati, per di più in casa - sono inammissibili.

La poca solidità della Lazio si spiega in due motivi. I principi totalmente differenti di Sarri rispetto a Inzaghi che ancora non sono stati recepiti: la palla come riferimento e un'aggressione costante per recuperare palla nella metà campo offensiva. Richieste che Acerbi e Co. ancora non riescono a soddisfare e a mettere in pratica. "È una questione di tempi, inoltre devono essere coinvolti tutti: se uno sbaglia un movimento, salta tutto il pressing", spiegò una volta il tecnico. Così i giocatori sembrano sempre in ritardo, il centrocampo non fa il giusto filtro e la difesa si ritrova spesso in superiorità numerica o posizionata male.

Poi c'è l'altro grande tema e riguarda i singoli interpreti, che domenica dopo domenica commettono un'infinità di errori, tecnici e di testa Come fa Beto a saltare così solo in area? E perché Reina si è fatto sorprendere così da un colpo di testa lento? Perché sul 2-1 la Lazio difende con 2-3 uomini contro i 7 dell'Udinese? E questi sono solo alcuni degli interrogativi riguardo al 4-4 di giovedì, l'elenco altrimenti sarebbe troppo lungo. A Sarri la responsabilità di provare a trovare più equilibrio (Basic in mezzo al campo potrebbe essere un aiuto, così come Strakosha dietro), alla società il compito di non sprecare il mercato di gennaio.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos
11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg