Menù Notizie

Lazio, sette acquisti senza cedere top player: c'è un'unica pecca nel mercato

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Federico Gaetano

Tenere i giocatori migliori e allargare una rosa troppo corta per affrontare le tre competizioni. Questo era il duplice obiettivo della Lazio, che è riuscita a portare a termine con mille difficoltà in una sessione di mercato che definire strana è troppo poco. Lotito e Tare hanno concretizzato sette acquisti, tutti mirati secondo determinate esigenze: Reina per la porta, Hoedt in difesa, Fares come quinto di sinistra, Escalante, Akpa Akpro e Pereira a centrocampo e Muriqi - il secondo investimento più oneroso del presidente biancoceleste - in attacco.

Eppure nella piazza c'è un po' di delusione. L'amaro boccone della beffa di David Silva ancora non è stato digerito, ma il rammarico attuale non dipende dal mancato arrivo del fuoriclasse spagnolo. No, deriva da un altro mancato acquisto: quello di un difensore centrale di spessore e di livello per migliorare un reparto che negli anni passati si è rivelato troppo fragile. E che rischia di essere spesso in emergenza, come lo è stato domenica contro l'Inter quando Inzaghi ha dovuto adattare Parolo come perno dei tre per sopperire agli infortuni di Vavro, Luiz Felipe, Radu e Bastos. Giocatori che nel corso della loro carriera hanno spesso peccato di continuità. Serviva un rinforzo per il pacchetto arretrato e le aspettative erano alte, motivo per cui l'ambiente biancoceleste non ha esultato per il ritorno di Hoedt, ceduto nel 2017 per 17 milioni al Southampton e ufficializzato ieri pomeriggio (prestito con diritto di riscatto).

Questa è l'unica pecca (oltre alla difficoltà di cedere qualche elemento, Bastos su tutti) di un mercato più che positivo della Lazio. Che - va ricordato e sottolineato sempre - ha mantenuto intatta l'ossatura del gruppo, non privandosi dei propri top player. E aggiungendo a loro sette acquisti: trenta i milioni investiti per i cartellini, più di dieci invece quelli messi a bilancio per i loro ingaggi. A rendere migliore il giudizio, ci sono anche alcune uscite: Badelj per 5 milioni al Genoa su tutte (è una plusvalenza), ma anche la cessione di Jony all'Osasuona (prestito con riscatto a 5) e quella di Wallace a zero al Malatyaspor (la Lazio si è assicurata il 50% della futura rivendita). In extremis hanno salutato Lukaku e Adekanye, in prestito all'Anversa e al Cadice. Attenzione a Caicedo, per lui sono sempre accese le sirene del Qatar, dove il mercato chiude a fine ottobre.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli
14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti"