Menù Notizie

Lazio senza equilibrio: nei big match sono un rischio i 5 giocatori offensivi?

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chi già era a Formello ci ha ormai fatto l'abitudine, per Maurizio Sarri invece è una novità la mancanza di equilibrio nei giudizi nella Capitale. Perché se fino a domenica a pranzo la Lazio era lanciatissima verso la vetta e c'era un entusiasmo incredibile intorno al nuovo 4-3-3 biancoceleste, dopo la pesante sconfitta in casa del Milan molti tifosi vedono tutto nero. E addirittura arrivano a mettere in dubbio "la rivoluzione sarriana": non proprio il massimo.

Rimanendo in tema di equilibrio, non si può non sottolineare come sia mancato alla squadra di Sarri domenica a San Siro. Troppo sbilanciata in attacco e, anche se molto attendista, nelle azioni chiave troppo scoperta per le ripartenze di un Milan in una condizione fisica e mentale nettamente migliore. Il ko fa male, brucia, ma al tempo stesso può essere una doccia fredda utile per riportare sulla terra chi si era montato la testa. Lo hanno sottolineato tutti i giocatori della Lazio, uniti nel ribadire la fiducia a Sarri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luis Alberto (@10_luisalberto)

Analizzando a mente lucida la prestazione della Lazio, oltre a dare i giusti meriti al Milan, si può riflettere sulla coesistenza dal 1' di Luis Alberto, Milinkovic, Pedro, Felipe Anderson e Immobile in un big match. Giocatori di qualità assoluta e indiscutibili, ma che possono comportare delle difficoltà alla squadra nella fase difensiva di un 4-3-3. Per informazioni chiedere a Leiva, sempre solo tra gli avversari e in netta apprensione. Con il Milan la Lazio era messa male, non ha mai trovato le posizioni e non ha fatto filtro in mezzo al campo, con i giocatori rossoneri sempre soli e liberi di pensare la giocata. Come detto sopra, la condizione fisica (e mentale) ha fatto la differenza. E magari a parità di benzina nelle gambe, quando le idee di Sarri verranno assimilate meglio, la Lazio riuscirà anche a sopportare i 5 uomini offensivi. Perché chi ha qualità deve giocare: se sono in giornata, loro cinque possono essere decisivi, al contrario di quanto accaduto domenica. Rimane un tema da analizzare, anche perché tra due settimane c'è il derby.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"