Menù Notizie

Lazio, nel 4-3-3 Pereira è una risorsa. A Formello si valuta se rinnovare il prestito

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La carta a sorpresa. Anche se di sorprendente ha ben poco Andreas Pereira, visto che già da un anno lavora con la Lazio a Formello. Simone Inzaghi nel suo 3-5-2 non è mai riuscito a valorizzarlo: a livello tattico non era molto compatibile con le esigenze e le necessità del tecnico, che lo ha schierato soltanto 33 volte (ma solo 5 da titolare). Se fosse rimasto Inzaghi, la Lazio avrebbe salutato il jolly offensivo brasiliano, arrivato dal Manchester United in prestito con diritto di riscatto intorno ai 25 milioni di euro. Troppi, decisamente.

Adesso però c’è Sarri e all’orizzonte si intravede un nuovo modo di giocare, pronto a diventare realtà dall'8 luglio, il giorno del raduno. Ecco che, quando sembrava ormai un corpo estraneo alla Lazio, in lontananza riappare con i contorni più definiti anche Pereira. Nel 4-3-3 (o 4-3-1-2) può giocarsi le sue carte come esterno d'attacco (sia a destra che a piede invertito), come mezzala offensiva (vice Luis Alberto, stessa posizione di quest'anno) o all'occorrenza da trequartista. Per caratteristiche, è un tipo di giocatore che può piacere al nuovo tecnico della Lazio: brevilineo, rapido, molto tecnico. È perfetto compatibile in uno stile di gioco basato su passaggi corti, tocchi di prima e verticalizzazioni continue.

Per questo a Formello stanno pensando di tenerlo. Non riscattandolo, ma trovando un’intesa con lo United per il prolungamento del prestito, rimandando così ogni decisione definitiva alla prossima estate. Chiaro un'eventuale conferma di Pereira (non scontata) non basta, perché dal mercato serviranno comunque altri due esterni d’attacco potenzialmente titolari: Brandt e Orsolini rimangono i nomi più caldi sulla lista biancoceleste.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa
16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..." 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina