Menù Notizie

Lazio, l’Europa tra le polemiche: i 4 motivi di tensione nel mondo biancoceleste

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato a Roma
Foto
© foto di Ianuale/TuttoSalernitana.com

Tra campo, mercato e contestazioni di vario genere, Maurizio Sarri nelle ultime 4 giornate dovrà tentare l’ultimo scatto per la corsa all’Europa League. Una missione molto complicata, non tanto per la classifica, quanto per il momento che sta attraversando la Lazio, con il morale non altissimo (per usare un eufemismo) dopo la sconfitta al fotofinish di domenica contro il Milan. Di seguito, ecco i 4 principali motivi di tensione nel mondo biancoceleste:

La contestazione a Lotito
Ormai il muro contro muro tra società e tifosi non consente di vedere luce. Dopo una tregua lunga anni, merito dei risultati e di alcune mosse di Lotito, i laziali sono tornati a contestare il presidente: prima per il fallimentare mercato di gennaio (anche Tare aspramente criticato) e poi, in occasione del Milan, per la politica del caro biglietti, con la protesta e lo sciopero del tifo di domenica. E le parole di Lotito di ieri non fanno altro che peggiorare il quadro…

Il caso Acerbi
È forse il tema più caldo degli ultimi giorni. Se fino alla gara con il Milan il difensore era fischiato solo dalla Curva Nord (qui i motivi), dopo l’episodio della risata “isterica” sul gol di Tonali e del rimprovero (troppo plateale) di Marusic è finito nell’occhio del ciclone di tutti i tifosi. Ormai la frattura è insanabile: sebbene con Marusic abbia chiarito, in estate andrà via. Un grattacampo anche per Sarri: lo utilizzerà nelle ultime 4 partite?

Tanti giocatori in scadenza e sul mercato
Quattro giocatori in scadenza, più Reina, anche lui vicino all’addio: il contratto gli si rinnoverà automaticamente in caso di Europa, ma le strade potrebbero separarsi a prescindere. E poi ci sono alcune pedine, anche importanti come Acerbi e Milinkovic, che in estate saluteranno la Lazio. Insomma, i tifosi temono che nello sprint finale per l’Europa non tutto lo spogliatoio abbia le stesse motivazioni forti.

L’operazione Romagnoli
Va avanti da mesi la trattativa con il difensore in scadenza col Milan, tifoso della Lazio e deciso a sposare il progetto biancoceleste. Vuole tornare a Roma, dove è nato e cresciuto, ma serve che Lotito faccio un passo in avanti verso le sue richieste. L’eventuale firma o no di Romagnoli a stretto giro potrebbe essere un crocevia per l’estate laziale: non tanto per il valore tecnico e tattico del giocatore, quanto per il segnale che la Lazio darebbe all’ambiente e a Sarri, che vuole capire le reali intenzioni e obiettivi del duo Tare-Lotito.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1
00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"