Menù Notizie

Lazio-Atalanta 1-4, le pagelle: si salva Acerbi, l'Atalanta domina le fasce. Gomez il migliore

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Come un anno fa, grande spettacolo, tanti gol ed emozioni all'Olimpico. Stavolta però l'Atalanta non si fa rimontare il vantaggio acquisito al termine della prima frazione: finisce 4-1, grazie alle reti realizzate da Gosens, Hateboer e Gomez (doppietta). Inutile il gol di Caicedo.

LAZIO

Strakosha 6 - Poche colpe sui gol subiti, gli avversari arrivano da tutte le parti e non può fare miracoli.

Patric 5 - Inzaghi gli dà fiducia come centrale di difesa, Gomez lo riporta alla realtà. Serata molto complicata per lo spagnolo.

Acerbi 6 - L'unico a provare a reagire e a salvarsi nella difesa di casa. Saltato solo da Gomez in occasione del gol del 3-0.

Radu 5.5 - Si perde Hateboer sul secondo palo, permettendo all'olandese di raddoppiare. Spesso distratto, meglio nella ripresa, anche se è costretto ad alzare subito bandiera bianca. (Dal 58' Bastos 6 - Si fa trovare pronto e non rischia praticamente nulla. Tenta anche qualche timida sortita offensiva).

Lazzari 5 - Pesa l'errore sul punteggio di 2-0. Lanciato a rete in contropiede, cerca un improbabile assist invece di provare a bissare la rete di Cagliari.(Dal 71' Anderson 6 - Favorito dai ritmi bassi, non fa grande fatica a contenere Gosens).

Milinkovic-Savic 5 - Non sembra al top sul piano fisico, non si vede praticamente mai. A Inzaghi servirà il vero Sergente contro l'Inter. (Dal 70' Escalante 6 - Buone geometrie, prova a essere nel vivo del gioco).

Leiva 5,5 - Il centrocampo fisico dell'Atalanta non gli concede respiro. Non è al meglio, dura poco più di un tempo. (Dal 49' Cataldi 6 - Minuti preziosi per un elemento su cui Inzaghi fa molto affidamento per le rotazioni).

Luis Alberto 5,5 - Molto nervoso nel primo tempo, arriva addirittura faccia a faccia con Freuler e viene giustamente ammonito. Nella ripresa ha più spazi e si fa vedere di più tra le linee. (Dal 71' Akpa Akpro 6 - Inzaghi gli concede qualche minuto per fargli prendere ancora più confidenza).

Marusic 5 - Passo indietro rispetto all'esordio di Cagliari. Perde calma e concentrazione dopo il primo gol subito: lamenta una spinta di Hateboer nell'occasione e viene ammonito per proteste.

Immobile 5 - Serata da dimenticare per il capocannoniere della scorsa stagione. Ha un paio di occasioni, ma non le sfrutta a dovere: errore capitale quello commesso sull'1-3, poteva riaprire il match.

Caicedo 6 - Schierato in extremis per il problema di Correa, ci mette impegno e fisico e trova l'unica rete della sua squadra.

Allenatore: Simone Inzaghi 5,5 - L'impressione è che ci sia distanza con l'Atalanta, anche perché la Lazio non è ancora al top dal punto di vista fisico. L'assenza last-minute di Correa gli fa perdere qualche certezza: va sotto di tre gol, pregusta un'altra rimonta ma crolla sotto i colpi di Gomez.

ATALANTA

Sportiello 6,5 - Decisivo con un paio di interventi, bravo nel chiudere lo specchio a Immobile a inizio ripresa, in un momento complicato.

Toloi 6,5 - Sempre preciso e ordinato, insuperabile nel gioco aereo. Dalle sue parti non si passa.

Palomino 6,5 - Concentrato, si lascia bucare solo in un'occasione. Il punto di riferimento della difesa orobica.

Djimsiti 6 - Buon primo tempo, controlla bene gli inserimenti di Milinkovic-Savic. Ammonito, viene sostituito all'intervallo. (Dal 46' Romero 6,5 - Entra con grande determinazione e non concede molte occasioni ai padroni di casa).

Hateboer 7 - Raddoppia con la specialità della casa, l'inserimento sul secondo palo. Prima firma anche l'assist per Gosens. Prestazione di grande sostanza.

Pasalic 6 - Poco appariscente, chiamato al lavoro sporco più che agli inserimenti. Prestazione di sostanza, deve crescere sul piano atletico. (Dal 56' De Roon 6 - In campo per contrastare le sterili offensive degli avversari, non ha particolari problemi).

Freuler 6,5 - Motorino inesauribile, si fa sentire ed è rude quanto basta. Il faccia a faccia con Luis Alberto gli costa un cartellino giallo.

Gosens 7 - Anche per lui gol e assist, solita prestazione da dominatore della corsia mancina. Lazzari non è proprio il più facile dei clienti, ma stravince il duello. (Dal 90' Mojica s.v.).

Malinovskyi 6,5 - Scalda il sinistro, ci prova spesso. Geometrie e lavoro sporco, sulla trequarti è sempre presente.

Gomez 8 - Non sembra volersi fermare. Vive un momento straordinario, è il punto di riferimento della squadra. Luce e giocate, due gol e tanti assist. Imprescindibile. (Dall'82' Lammers s.v.).

Zapata 6 - La difesa ospite non gli concede troppi spazi, va a sbattere spesso contro Acerbi. Per fortuna i compagni segnano al posto suo. (Dall'82' Muriel s.v.).

Allenatore: Gian Piero Gasperini 7 - Un anno fa recriminava per il pari subito dal dischetto in pieno recupero. Oggi può gioire per la prova di maturità della sua squadra, che vince contro una diretta concorrente e dimostra di essere già in grande forma.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio
00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori"