Menù Notizie

Lazio-Atalanta 0-0, le pagelle: Demiral domina Immobile, Scalvini con personalità

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Lazio-Atalanta 0-0

LAZIO (a cura di Niccolò Pasta)

Strakosha 6 - Spettatore non pagante nel primo tempo, è più impegnato nella ripresa ma risponde presente sia su Pessina che su Miranchuk.

Hysaj 6 - Parte con un buon piglio, con una buonissima prima frazione in cui accompagna con costanza la manovra, mettendo in difficoltà Pezzella, costretto anche a spendere un giallo. Più cauto nella ripresa. Dal 69’ Lazzari 6 - Sarri lo inserisce nel momento in cui le squadre iniziano ad allungarsi, provando la mossa offensiva per vincere la gara. Il terzino entra bene in partita, saltando sempre l’uomo e mettendo un paio di cross interessanti in mezzo, che non trovano però fortuna.

Luiz Felipe 6,5 - Buon lavoro su Piccoli, a cui arrivano pochi palloni. Preciso e pulito negli anticipi, gioca una gara solida.

Patric 6,5 - Come Luiz Felipe gioca una gara impeccabile difensivamente, non venendo mai messo in difficoltà da un Miranchuk, piuttosto in ombra. Meno pulito in uscita palla al piede, resta comunque efficace.

Marusic 6 - Meno fluidificante di Hysaj, si limita a fare da diga su Zappacosta, che dalla sua fascia non riesce mai a sfondare. Pericolosissimo nella ripresa sugli sviluppi di un corner, dove calcia con il collo esterno e sfiora l’incrocio dei pali.

Milinkovic-Savic 6,5 - Scalvini gli gioca praticamente appiccicato, costringendolo a giocare solo di prima. Si muove molto ma ha poco raggio di azione nel primo tempo, mentre nella ripresa alza il ritmo e inizia ad incidere: suo il cross per il palo di Zaccagni, prende bene il tempo a Palomino in un paio di incursioni pericolose in area.

Leiva 5,5 - Regia appannata per il brasiliano, che viene aggredito molto alto dai giocatori dell’Atalanta e non riesce mai a trovare il laser pass che imbecchi le punte della Lazio. Tocca tanti palloni ma non trova varchi, fatica a trovare presupposti per trovare la profondità con una manovra un po’ troppo lenta.

Luis Alberto 6 - Dei tre di centrocampo è il più pimpante. Il pressing alto dell’Atalanta lo costringe a tener poco palla e con la sua classe riesce sempre a creare il presupposto pericoloso per la difesa dell’Atalanta. Con l’andare della gara, però, si appiattisce, non incidendo più di tanto nella manovra biancoceleste. Dal 79’ Basic sv

Felipe Anderson 5,5 - Un paio di sgasate ma più fumo che arrosto per il brasiliano, che non riesce ad incidere e finisce per cozzare contro la difesa di Gasperini.

Immobile 5 - Svaria molto per toccare più palloni possibili ma anche per creare varchi per i suoi compagni. Demiral lo mette in gabbia e nasconde la chiave e l’attaccante biancoceleste fa tanta fatica a pungere negli ultimi 20-25 metri.

Zaccagni 6,5 - Del tridente offensivo è quello che crea qualcosa di più. Salta spesso Zappacosta ma poi si trova il raddoppio, che lo costringe a tornare indietro. Un paio di buoni spunti, ma la gara bloccata lo penalizza. Ha una sola chance e per poco non la sfrutta: solo il palo gli nega la gioia del gol.

Maurizio Sarri 5.5 - Con le tante assenze dell'Atalanta ci si aspettava di più. Gasperini gli imbriglia il centrocampo e anche in attacco i biancocelesti combinano poco. Un punto che sa di occasione persa e che allontana (forse) definitivamente la Lazio dalla lotta Champions.

ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)

Musso sv - Praticamente inoperoso per tutto il primo tempo, immobile sul palo di Zaccagni. Per il resto controlla senza troppi patemi, soprattutto in presa alta. Esce senza voto. E senza gol subiti.

Djimsiti 6 - Qualche svarione non è mancato, ma nel complesso porta a casa una prestazione sufficiente. Sbaglia sull’occasione di Zaccagni, il legno però lo salva.

Demiral 7,5 - Alla prima scivolata su Felipe Anderson si gasa, da quel momento in poi sovrasta Immobile e non perde un contrasto. Serviva una prova da leoni in una serata complicata, diventa l'incubo del numero 17 biancoceleste.

Palomino 7 - Mezzo voto in meno rispetto al collega di reparto per qualche indecisione in più, ma anche la prova dell’argentino rasenta la perfezione. Doveva essere goleada, almeno sulla carta e con 7 assenti. Ribalta il pronostico blindando tutto.

Zappacosta 6 - Fa un po’ fatica sulla corsia di competenza, ma bada più alla sostanza che alla forma. Prova a sfondare, ma non gli lasciano campo.

Freuler 6,5 - Pulisce un quantitativo indefinito di palloni, tra le linee è decisivo in entrambe le fasi. Cala col passare dei minuti, ma la prestazione rispecchia la fascia che porta al braccio.

Scalvini 6,5 - In piena emergenza risponde presente, non gli tremano nemmeno le gambe. A uomo su Milinkovic-Savic, si francobolla sul serbo e non lo lascia praticamente più. Tanta personalità e pure parecchia resa. Dal 61’ Maehle 6 - Non dà quel cambio di passo richiesto, si mette sulla sinistra e prova a limitare come può Felipe Anderson.

Pezzella 6,5 - Eccessi di fiducia a parte, ci mette la solita generosità. Un paio di chiusure decisive, la crescita intravista nelle ultime gare prosegue senza sosta. Come la sua falcata. Nel finale fa anche la punta.

Pessina 6,5 - Prima si inserisce, poi si abbassa e va a costruire cercando di legare i reparti. Non si inserisce come al solito, ma la prova è di grande personalità. Dall'84' Sidibe sv.

Miranchuk 6 - Si accende in un attimo, il tiro a giro è l’unica vera occasione da gol creata dall’Atalanta. Lampi di classe, ma la luce è troppo intermittente. Dal 71’ Toloi 6 - Ha 20’ di gioco sulle gambe, si mette a disposizione e spende un giallo vitale per far rifiatare i suoi.

Piccoli 6 - Lotta, scalcia, combatte, si muove come può tra le maglie dei biancazzurri. Viene servito poco, ma fa reparto. Dall’84’ De Nipoti sv.

Gian Piero Gasperini 7 - Le scelte erano ridotte all’osso, ha disegnato una squadra coraggiosa e paziente, che ha tenuto bene il campo nonostante tutto. Prestazione di livello e carattere, fa bene a ridere al termine del match.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%"
21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso" 20:28 Serie A Pareggio della Fiorentina a Bruges con vista finale: rigore segnato da Beltran all'85' 20:26 Calcio estero Real Madrid, ecco il bonus in caso di Doblete: pronti 1,4 mln di euro lordi per ogni giocatore 20:23 Serie A Roma, De Rossi: "In campo i migliori. Dybala rientra fra questi, ma deve stare bene" 20:19 Serie B Sampdoria, differenziato per Girelli e Murru. Viera influenzato, rimane a riposo 20:15 Serie ATMW Juventus, Perin: "Nel giro di tre giorni ci giochiamo la stagione. Ingiuste le critiche ad Allegri" 20:12 Calcio estero Galatasaray, ecco Ziyech: scattato l'obbligo, resterà in Turchia anche la prossima stagione 20:08 Serie ATMW Inter, Zanetti: "Lautaro? Non c'è da preoccuparsi. Inzaghi bravo a resistere l'anno scorso" 20:04 Serie C Benevento, Paleari: "Gara secca più insidiosa. Nel doppio confronto i valori emergono" 20:00 Serie ATMW News Le future mosse di mercato viste dai principali addetti ai lavori 19:59 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: c'è Lunin. Sorpresa De Ligt, fuori Kim 19:56 Calcio estero Olympiacos, Mendilibar: "Emery crede di eliminarci. Ringrazio il Siviglia per avermi esonerato" 19:52 Serie A Un ospite speciale per Club Brugge-Fiorentina: sugli spalti c'è Tedesco, ct del Belgio