Menù Notizie

Baraja sincero: "Deluso da Rafa Mir ma tutti devono avere una seconda possibilità"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Rubén Baraja ha vissuto una settimana molto difficile dopo lo scoppio del caso Rafa Mir, l'attaccante del Valencia prima incarcerato e poi rimesso in libertà provvisoria dopo due giorni per un presunto reato di violenza sessuale. L'allenatore, prima della partita contro l'Atlético Madrid, ha riconosciuto quanto sia complicato gestire la situazione: "È importante spiegare le cose. I nostri tifosi devono sapere cosa è successo e come abbiamo agito. Devo valutare le conseguenze di questa situazione: abbiamo preso la decisione che salterà due partite, e che dovrà allenarsi a parte per due settimane. Poi sarò io a decidere se potrà giocare o meno.

È molto difficile prendere una decisione salomonica, che piaccia a tutti, e bisogna fare le cose con buon senso. Ha capito che il suo modo di agire non è stato adeguato e ha accolto la punizione. Da allenatore decido che un atto di indisciplina ha delle conseguenze; questo deve portarci a capire che una persona può sbagliare e avere una seconda possibilità. Ho detto a Rafa che è stata una grande delusione per me, ma gli ho detto che questo deve portarlo a capire dove si trova e come dovrebbero essere fatte le cose".

Come è lo spogliatoio con tutto quello che sta succedendo?
"Situazioni come queste possono minare la fiducia nella squadra. Nei momenti di difficoltà è importante stare insieme, serrare i ranghi. Concentrarsi su ciò che siamo capaci di fare e non sul rumore che esiste a causa della situazione generale. Vedremo se riusciremo a dare una svolta. Nei momenti di difficoltà, quando il vento ci viene contro, bisogna cercare di cambiarlo per farlo entrare a tuo favore".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti?
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 05:30 Altre Notizie Ogg in TV, Champions League: dove vedere le sfide di Bologna e Inter 05:00 Nato Oggi... Christian Pulisic, centrale nel Milan. Non è mai messo in discussione da San Siro 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 18 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime 00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino