Menù Notizie

Lasagna e l'Europeo, un sogno da cullare a Verona. A partire dallo scontro con la "sua" Udinese

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gli ingredienti perché il matrimonio sia felice e duraturo ci sono tutti: l'investimento oneroso e al tempo plebiscitario della società, la convinzione del giocatore e il suo entusiasmo genuino, trasparito con naturalezza dal suo volto malcelante un'innata timidezza con un sorriso largo così. Kevin Lasagna è soprattutto questo: uno col ghigno del bravo ragazzo, che vuole prendersi tutto (o quanto più possibile) con i suoi modi gentili. Sul rettangolo verde, però, è un'altra cosa, e non è un caso che nella conferenza di presentazione del tardo pomeriggio di ieri l'ex Udinese abbia tenuto a puntualizzare: "Sono un ragazzo buono, ma in campo non bisogna guardare in faccia nessuno".

Un biglietto da visita orlato di un carico non indifferente di adrenalina per la nuova avventura: "È vero che non sono partito benissimo - ha poi aggiunto-, ma penso che questo cambio di maglia possa darmi gli stimoli per andare ancora in doppia cifra". Punta in alto, Kevin. A quel turbinio tricolore che è il sogno di chiunque indossi un paio di scarpini in questo Paese, che l'ha già avviluppato e nel quale spera di finire benevolmente inghiottito al termine di questa stagione: "La Nazionale è sempre tra i miei obiettivi: se farò bene col Verona sarà più facile che arrivi la chiamata per l'Europeo", ha ammesso candidamente.

L'inerpicata ha già preso il via dalla serata non memorabile di Roma, anche se quel secondo tempo può essere il punto di slancio dal quale rialimentare la propulsione. Un passo alla volta: a partire proprio da Udine, che è stata la sua casa per tre anni e mezzo, e il cui ricordo è ancora troppo pulsante per rimanervi impassibile: "Sarà un po' strano, ma io mi sono messo immediatamente a disposizione del mister". E quella presunta querelle all'acqua di rose con i friulani è già dimenticata, perché l'ostinazione dei bianconeri a blindarlo (a parole) anche a giochi praticamente fatti era legata "al fatto che a Udine tenessero particolarmente a me". Ora è il tempo di guardare avanti, e magari di sbloccarsi proprio alla Dacia Arena, assecondando quegli strani scherzi che il fato si diverte non di rado a tirare.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara