Menù Notizie

Lapadula risponde a Felipe. SPAL-Genoa finisce col risultato di 1-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

SPAL-Genoa 1-1 (37' Felipe, 56' Lapadula)

Termina 1-1 la sfida di Ferrara fra SPAL e Genoa. Le reti, una per tempo, portano le firme di Felipe Dal Belo e Gianluca Lapadula. Un punto che permette agli uomini di Semplici di avvicinarsi ulteriormente ad una salvezza che oramai non sembra più in discussione, mentre il Genoa smuove la classifica e allunga ulteriormente sull'Empoli terzultimo.

Le formazioni - Moduli speculari per i tecnici Semplici e Prandelli. I padroni di casa confermano Floccari al fianco di Petagna con Fares che si riprende la fascia sinistra. Nel Genoa titolare Gunter e non Biraschi, mentre davanti a far coppia con Kouame c'è Pandev.

SPAL (3-5-2): Viviano; Bonifazi, Felipe, Vicari; Lazzari, Murgia, Missiroli, Kurtic, Fares; Petagna, Floccari
Genoa (3-5-2): Radu; Gunter, Romero, Zukanovic; Lazovic, Lerager, Radovanovic, Mazzitelli, Criscito; Pandev, Kouamé

PRIMO TEMPO

Avvio rossoblù - Parte forte il Genoa, spinto da una situazione di classifica non proprio semplicissima. E nei primi 15 minuti gli uomini di Prandelli confezionano 3 buone palle gol. Prima con Kouame e Mazzitelli, ma le loro conclusioni dal limite si spengono fuori. Poi ancora l'ex Cittadella si rende protagonista con un grande affondo su lancio di Gunter, ma la traversa gli strozza in gola l'urlo dell'esultanza.

La SPAL esce alla distanza - Al 19' si vede per la prima volta la SPAL con Floccari bravo a sfruttare un erroraccio di Mazzitelli, ma Romero è attento e blocca il 10 spallino. Dopo un quarto d'ora di lotta a centrocampo la SPAL guadagna metri, alza il baricentro e trova il vantaggio: Lazzari calcia dalla bandierina, Vicari spizza nel mezzo dal primo palo, Felipe salta più alto di Romero e trova la rete dell'1-0. Il Genoa prova a reagire ma senza grandi idee e così l'ultimo sussulto del primo tempo è ancora della SPAL con Fares che calcia dalla distanza trovando la parata di Radu.

SECONDO TEMPO

Prandelli cambia - A inizio ripresa Prandelli richiama Gunter per inserire Lapadula, passando di fatto ad un 4-3-3 con Criscito e Lazovic terzini. E il primo squillo è proprio del Grifone con Lazovic che si fa tutta la fascia destra e serve Lapadula che però porta a casa solo un angolo.

Prima gioia per Lapadula - Il cambio modulo adottato da Prandelli sembra dare i frutti sperati e al 56' il Grifone trova il pareggio con Lapadula, bravo e fortunato nel battere Viviano con un tiro sporco dopo una serie di batti e ribatti al limite dell'area spallina. La rete carica il Genoa che si riversa in avanti e colleziona altre due occasioni in rapida sequenza, ma le conclusioni di Kouame e Criscito si spengono sul fondo.

La SPAL protesta, Prandelli cambia ancora - A metà ripresa la SPAL si lamenta per un presunto fallo da rigore ai danni di Floccari non sanzionato da Massa, mentre Prandelli richiama in panchina Pandev per Biraschi, passando così ad un più equilibrato 4-4-2. Il ritmo e l'intensità della gara però diminuiscono, il Genoa attacca con meno convinzione e la SPAL sfiora il nuovo vantaggio con Kurtic, bravo ad anticipare l'uscita di Radu. Ma Romero riesce a salvare i suoi spazzando il pallone sulla linea di porta.

Finale senza scossoni - Nell'ultimo quarto d'ora di gara la sensazione è che il pareggio possa accontentare entrambe le squadre, intente più a non perdere che a cercare di vincere la partita. E dopo 3 minuti di recupero l'arbitro Massa manda tutti negli spogliatoi col risultato finale di 1-1.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata
15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura"