Menù Notizie

La Superlega va avanti: chiesta in Spagna la registrazione delle tre competizioni

di Ivan Cardia
Foto

La Superlega dovrà pur cambiare nome, ma questo non ferma la sua avanzata. Lo scorso 13 marzo la giustizia europea ha infatti confermato che la competizione d'élite non potrà chiamarsi Superlega o Superliga, dopo le contestazioni della 3F Superliga, il massimo campionato danese che ha ottenuto dall'Unione Europea la registrazione del proprio nome come marchio commerciale.

Ciò non di meno, come si diceva, la A22 Sports Management porta avanti il suo progetto. In particolare, secondo quanto riferito dal portale spagnolo Palco 23, specializzato in notizie legate all'economia sportiva, la società avrebbe richiesto la registrazione in Spagna dei marchi delle divisioni che dovrebbero comporre la competizione: Star League, Gold League e Blue League. La notizia sarebbe confermata dal Bollettino Ufficiale della Proprietà Industriale (Bopi) del Ministero dell'Industria, del Commercio e del Turismo spagnolo.

L'esistenza di tre divisioni confermerebbe che il nuovo progetto, rinforzato dopo la pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CJUE), dovrebbe distribuire i 64 club partecipanti in tre leghe. La prima, chiamata Star League, e la seconda, Gold League, dovrebbero prevedere sedici squadre, mentre la terza, Blue League, trentadue. Il progetto, secondo quanto assicurato dai suoi promotori, non sarebbe basato su un modello chiuso, poiché ci sarebbero "membri permanenti" e stabilirebbe un sistema di promozioni e retrocessioni annuali tra le tre divisioni per le quali è stata richiesta la registrazione presso l'Ufficio Brevetti e Marchi spagnolo.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
13:19 Serie B Ternana, Breda: "Abbiamo un solo risultato a disposizione. Vietato sprecare energie" 13:15 Serie A Inter, rinnovo e adeguamento. Tempistiche e dettagli del prolungamento di Simone Inzaghi 13:11 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa"
13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia" 12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato 12:38 Serie A Lazio, prima emergenza per Tudor: con l'Empoli rischia di avere un solo centrale arruolabile 12:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Guardare agli altri campi non serve. C'è solo da battagliare col Venezia" 12:30 Serie A Papin: "Gasperini straordinario. E la sua Atalanta è un grande modello" 12:26 Calcio estero Joselu entra e la risolve con una doppietta. Era già successo due volte in semifinale di Champions 12:23 Serie A Roma, De Rossi come Di Francesco nel 2018? Idea cambio modulo per l'impresa a Leverkusen 12:20 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 12:19 Serie CTMW Radio Pres. Lumezzane: "Andati al di là delle aspettative. Per Pesce pronto un ruolo in dirigenza" 12:15 Serie A Sforzini consiglia l'Udinese: "Gli attaccanti vanno aspettati, i centravanti ancora di più" 12:11 Calcio estero La Spagna si conferma la terra della Champions: 31 finali conquistate, subito dopo c'è l'Italia 12:07 Serie A Lecce, il Via del Mare ancora pieno nonostante il giorno feriale. In 28mila lunedì 12:03 Serie CEsclusiva TMW Zanon: "Non mi nascondo. Voglio portare la Carrarese in Serie B vincendo i playoff" 12:00 Serie A Hellas Verona, cambia la sede del ritiro: nel 2024/25 gli scaligeri saranno a Folgaria 11:56 Calcio estero Si scrive Champions, si legge Real Madrid: 18ª finale, ben 7 in più del Milan e delle altre rivali 11:53 Serie A Juventus, porte girevoli anche davanti. Addio Kean, se parte Vlahovic piace Boniface 11:51 Le Statistiche Quei record (positivi) che la Salernitana può scrivere in casa Juventus 11:49 Calcio esteroTMW Sirene dall'Europa per Arias del Fluminense: tre club in agguato e il sogno dell'Italia