Menù Notizie

La SPAL sbanca Torino e non è più ultima: 2-1, decide Petagna

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vittoria importantissima per la SPAL, che sbanca l'Olimpico-Grande Torino e lascia l'ultima posizione in classifica. Ai granata non basta il momentaneo vantaggio firmato da Rincon; Strefezza e Petagna riblaltano il punteggio e regalano tre punti a Leonardo Semplici, che salva la sua panchina.

Belotti e Strefezza titolari - Una vittoria per chiudere bene un 2019 vissuto sulle montagne russe e prepararsi al meglio in vista di un anno ricco di impegni e traguardi da raggiungere. Torino e SPAL non stanno vivendo un grande momento per motivi differenti: i granata, contestati dai tifosi per il rendimento altalenante, vogliono muovere la classifica dopo il clamoroso pareggio subito in rimonta a Verona. Sicuramente più profonda è la crisi della squadra di Leonardo Semplici: nove punti conquistati finora e un ultimo posto da lasciare al più presto. Mazzarri cambia solo due pedine rispetto alla sfida del Bentegodi: Lukic e Belotti prendono il posto di Baselli e Zaza; dall'altra parte si rivede Strefezza, mentre Kurtic rientra dalla squalifica.

Rincon la sblocca, Paloschi spreca - Il primo tempo è ricco di emozioni, seppur non particolarmente entusiasmante sotto il profilo tecnico. Dopo quattro minuti il Torino sblocca il punteggio: mischia in area sugli sviluppi di un calcio piazzato, Rincon raccoglie la palla vagante ed esplode un siluro che non lascia scampo a Berisha. Il gol subito affonda il morale della SPAL, che fatica a reagire e si affida solo alle giocate di un ispirato Strefezza; l'esterno prima impegna Sirigu, poi serve un assist strepitoso a Paloschi (perso da Bremer), ma l'ex Milan si divora il pareggio da due passi.

La prima gioia di Strefezza - Il Torino non riesce ad uscire palla al piede. La formazione di Mazzarri si affida troppo ai lanci lunghi e lascia Belotti troppo isolato. Berenguer, tra i migliori nell'ultimo periodo, prova ad accendere la luce: lo spagnolo parte da sinistra, rientra verso il centro ed esplode un destro velenoso, su cui Berisha si supera. I padroni di casa si rilassano, pensando di poter chiudere avanti la prima frazione, così la SPAL ne approfitta al 42': azione sulla destra, la palla termina a Strefezza sul lato opposto e il brasiliano non lascia scampo a Sirigu, firmando la sua primaa rete in Serie A.

Disastro Bremer - La ripresa è meno avvincente, caratterizzata da nervosismo e un po' di paura. Le due squadre non riescono a liberarsi dalla grande pressione e commettono diversi errori e qualche sciocchezza. Come quella che costa l'espulsione a Bremer: il difensore trattiene vistosamente Petagna e, già ammonito, costringe Fabbri a mandarlo anzitempo negli spogliatoi. L'inferiorità numerica, paradossalmente, sveglia il Torino, che comincia a chiudere la SPAL nella sua metà campo. Mazzarri ci crede e inserisce Zaza.

Petagna ancora a segno - A trovare il 2-1, però, sono gli ospiti. Fatale un'altra distrazione difensiva: cross dell'ex Valdifiori dalla destra, Izzo non chiude in tempo su Petagna che, tutto solo a centro area, segna il suo sesto gol in campionato. Lo svantaggio è una mazzata per il Torino, che non ne ha più e perde ancora in casa. Grande gioia per Semplici, una boccata d'ossigeno per i ferraresi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"
18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers