Menù Notizie

La SPAL e il Paolo Mazza: da fortino inespugnabile a terra di conquista

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto

In campionato, la SPAL non riesce a vincere in casa dal 5 ottobre scorso contro il Parma. Da quel giorno in poi, sul terreno del Paolo Mazza di Ferrara, si sono susseguite ben dieci sconfitte contro Sampdoria, Brescia, Verona, Bologna, Sassuolo, Juventus, Cagliari, Udinese, Inter e Roma, oltre che la miseria di quattro pareggi con Napoli, Genoa, Milan e Torino. Ma più in generale, sui 20 totali conquistati a oggi, i punti raccolti in questa stagione dai biancazzurri davanti al loro pubblico sono stati appena la metà, vale a dire 10 in tutto, se si conta e aggiunge anche la vittoria contro la Lazio di inizio torneo. Davvero troppo poco per una squadra che aveva come principale e unico obiettivo stagionale quello di raggiungere la salvezza in A per il terzo anno consecutivo, ma che soprattutto aveva costruito le precedenti permanenze in massima serie trasformando il proprio stadio in un vero e proprio fortino inespugnabile.

Come? Basti pensare allo scorso campionato, quando giocare a Ferrara faceva rima con vendersi cara la pelle e a farne le spese sono state soprattutto le big del nostro campionato. Dall'Atalanta alla Lazio infatti, passando per Juventus e Roma, al termine delle sfide giocate contro Petagna e compagni al Mazza, tutte e quattro sono uscite con zero punti e 16mila persone sugli spalti ad applaudire e cantare per gli uomini di Semplici. Certo, si potrebbe dire che quelli erano altri tempi in cui si facevano altri risultati, come raccontano le quattro vittorie, i sette pareggi, le altrettante sconfitte e i 20 punti collezionati sui 42 totali dalle parti di corso Piave alla fine di quel torneo, ma proprio questa è stata molto probabilmente una delle discriminanti che hanno fatto la differenza nei verdetti emessi tra l'attuale e la passata stagione.

A questo proposito, sembra poter essere sempre più lecito pensare che, se la SPAL fosse riuscita a ripetere il trend casalingo positivo dello scorso anno, senza trasformarlo in terra di conquista, forse oggi staremmo parlando di un epilogo di campionato totalmente diverso da quello odierno. Ma si sa, con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e allora la società biancazzurra si dovrà rimboccare le maniche sin da ora per dare vita a un progetto importante che possa essere ambizioso, interessante e vincente per essere sin da subito competitivi con le altre compagini, risalire in men che non si dica dalla Serie B e riportare Ferrara al centro della scena calcistica nazionale, come lo è stata nell'ultimo triennio.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Incrocio fra tifoserie prima di Inter-Lazio: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso