Menù Notizie

La SPAL deve guardare al futuro: è la rivoluzione biancazzurra

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una rivoluzione radicale che possa riportare entusiasmo e gettare solide fondamenta per un campionato da protagonista in Serie B. Dopo la retrocessione al termine di una stagione disastrosa e imbarazzante, la rinascita della SPAL dovrà ripartire da qui. Dalla curiosità per un nuovo ciclo tutto da scoprire, che dalle parti di via Copparo si è già iniziato a costruire con la scelta di affidare la panchina di Gigi Di Biagio a Pasquale Marino - le parti sono molto vicine e una volta finiti i play-off per l'Empoli si uniranno - e il ruolo di direttore sportivo a Giorgio Zamuner, atteso da una finestra di calciomercato che si preannuncia abbastanza impegnativa, viste le diverse operazioni e situazioni da sistemare relative all'ambiente biancazzurro.

Diversi gli addii - A partire dagli addii quasi sicuri di tutti giocatori in scadenza di contratto. In questo senso, sia Felipe che Cionek hanno già svuotato i loro armadietti e salutato la tifoseria nelle ultime ore. Lo stesso dovrebbe avvenire con Zukanovic, Sala e Valdifiori, mentre Floccari potrebbe trovare l'accordo con la società per rinnovare un altro anno e scendere da uomo-spogliatoio in Serie B. Al passo d'addio anche i vari Letica, Reca e Cerri, il cui prestito si è concluso con la fine di questa campionato, mentre Petagna (già venduto al Napoli), Valoti, Fares, Berisha, Missiroli, Castro e Bonifazi saranno i pezzi che la SPAL potrà cedere per fare cassa, liberare posti e ridurre il monte ingaggi in vista della prossima stagione.

Le riconferme - Da D'Alessandro a Di Francesco, passando per Vicari, Murgia, Dabo, Tunjov e Strefezza, i nomi di chi potrà rimanere anche in Serie B sono davvero pochi. Al momento non c'è nulla di certo, ma solo previsioni ed eventualità che dovranno essere discusse dalla società biancazzurra con i diretti interessati, che se dovessero dare la loro disponibilità per rimanere sarebbero un buon punto di partenza per allestire una squadra che possa essere competitiva.

I possibili innesti Tanti nomi e tante voci, ma ancora poche certezze su cui ragionare. In porta piacciono Cordaz del Crotone, Carnesecchi del Trapani e Minelli del Padova, mentre per il centrocampo si vocifera di un interessamento per Stulac dell'Empoli, Kragl del Benevento e Brugman del Parma. Per il reparto offensivo infine si pensa allo svincolato Coda e a Di Carmine dell'Hellas Verona, a cui si deve aggiungere anche il nome di Rivière del Cosenza. In più bisognerà capire quali saranno le intenzioni che la società estense avrà nei confronti dei rientranti dai prestiti stagionali, come Paloschi, Jankovic, Viviani, Dickmann ed Esposito.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati"
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante