Menù Notizie

La sostenibile leggerezza del talismano Mkhitaryan. E l'Inter con Zielinski raddoppia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Va come un treno che di fermarsi non ha alcuna voglia. Pochi cori stanno bene come quello dedicato sta addosso a Henrikh Mkhitaryan. La certezza granitica dell'Inter, nonostante le 34 spente a febbraio. Non è solo il centrocampista più impiegato in stagione da Simone Inzaghi, ma anche il giocatore di movimento più utilizzato in assoluto nell'annata nerazzurra. E di straordinari ne avrà ancora da fare.

Talismano. E non solo. Inzaghi, che vive di tattica, studio e passione per il calcio e i suoi uomini, ma pure i suoi riti, ne sa qualcosa anche di scaramanzia. Aveva Mkhitaryan al fianco in conferenza stampa l'anno scorso, quando l'Inter ha alzato la Supercoppa, e così tra un'ora e mezza l'armeno prenderà ancora una volta la parola insieme all'allenatore da Riyadh. Poi, gli toccherà giocare, come sempre. Dei tre totem della mediana interista, infatti, quello il cui impiego in semifinale è più incerto è Barella: diffidato, salterebbe la prossima di campionato in caso di ammonizione. Così, potrebbe toccare a Frattesi. Con Calhanoglu e Miki, ça va sans dire.

E l'Inter vuole raddoppiare. Un po' in extremis e un po' a costo zero, la dirigenza aveva tentato la mossa in estate con Davy Klaassen. Quasi cinque mesi dopo, si può dire che l'olandese non abbia rappresentato quello che poteva essere: una sorta di clone di Henrikh, classe e abnegazione al servizio della squadra. Nessuno gliene fa una colpa, ma avanti andare. Così, per l'estate, è già apparecchiato il colpo Piotr Zielinski: il polacco non ha ancora comunicato ai suoi attuali compagni l'addio, ma lo spogliatoio del Napoli l'ha già subodorato e capito. Vale più di mille conferme. Con lui, a prescindere dall'abbondanza e da quello che sarà il mercato della bella stagione, l'Inter ha più garanzie di provare il raddoppio: due giocatori di esperienza, di qualità, di disponibilità. Poi chi giocherà lo sceglierà Inzaghi, che oltre a essere scaramantico di solito riesce pure a far esprimere al meglio il capitale umano messogli a disposizione.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
10:56 Calcio esteroUfficiale Gil Dias lascia lo Stoccarda e torna al Famalicao. L'ex viola firma fino al 2027 10:53 Serie A Chivu: "Thiago Motta sa cosa vuol dire vincere. Non vedrà la Juve come salto troppo grande" 10:53 Calcio femminileTMW Juventus Women, visite mediche per Hanna Bennison: la svedese arriva dall'Everton 10:51 Euro 2024 Buffon: "Non mi sono mai nascosto, giusto mettersi in discussione dopo la Svizzera" 10:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora sette club senza un allenatore
10:46 Serie CUfficiale Rinforzo in attacco per il Giugliano. Dal Pescara arriva a titolo definitivo Michele Masala 10:45 Serie A Dino Baggio: "Khephren Thuram ha grandi margini di miglioramento, Motta maestro top" 10:42 Calcio esteroUfficiale Benfica, arriva lo svincolato Leandro Barreiro. Il lussemburghese firma fino al 2029 10:38 Serie A Napoli, oggi nuovo incontro con il Torino: si stringe per Buongiorno, ieri faccia a faccia con Riso 10:35 Serie BTMW Catanzaro, Caserta l'erede di Vivarini in panchina. Pronto un biennale per il tecnico 10:34 Serie B Modena, non c'è solo Caldara: ecco i prossimi due colpi da ufficializzare 10:31 Serie A Presidenza FIGC: Abodi all'attacco. E se Gravina non si ricandida riecco Abete 10:27 Calcio estero Copa America, la curiosità: le 4 vincitrici dei gironi tutte allenate da tecnici argentini 10:23 Serie A Juventus, il piano di Giuntoli per Sancho: due strade, una prevede lo scambio con Chiesa 10:19 Serie B Juve Stabia, riflettori in casa Atalanta per il centrocampo: nel mirino Jacopo Da Riva 10:15 Serie A Napoli, le ultime sul caso Di Lorenzo: soluzione entro una settimana, martedì parla Giuffredi 10:12 Calcio estero Copa America, 14 della A ancora in corsa: c'è anche il neo-juventino Douglas Luiz 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta 10:08 Serie A Pioli riparte dall'Arabia Saudita. Il tecnico accetta l'offerta dell'Al Ittihad: firmerà un triennale 10:04 Serie B Brescia, c'è l'intesa con la Ternana per Corrado: il terzino atteso in città la prossima settimana 10:03 Euro 2024 Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale 09:56 Euro 2024 Euro 2024, 18 giocatori della Serie A ancora in corsa. E c'è anche un tecnico italiano 09:56 Serie CTMW Rinforzo in difesa per il Potenza. Ai dettagli la trattativa con Giacomo Sciacca 09:53 Serie A La Juventus si rifà il look in mediana: chi parte e chi arriva. Ora assalto a Koopmeiners 09:48 Serie CTMW L'ambizioso Trapani continua a rinforzarsi. Pronto un biennale per Ciotti 09:46 Serie ATMW Accordo Torino-Zenit per Ilic. Ora decide il serbo (per ora non convinto): tutti i dettagli 09:42 Calcio esteroUfficiale Marcelo Gallardo non è più l'allenatore dell'Al Ittihad. Sarà Pioli il suo successore? 09:38 Serie A 47 milioni dall'Arsenal per Calafiori, il Bologna dice ancora no. Serve un rilancio 09:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. A Salerno può succedere di tutto 09:30 Serie A Argentina, i convocati di Mascherano per l'Olimpiade: c'è il viola Beltran