Menù Notizie

La Serie A saluta il ritorno in cima del Torino. Granata primi da soli dopo quasi cinquant'anni

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Serie A ha una nuova capolista in solitaria della classifica, con qualsiasi risultato dovesse concludersi la partita di questa sera tra Atalanta e Como che chiuderà a tutti gli effetti il 5° turno. Il campionato saluta il ritorno in cima del Torino, che con 11 punti dopo 5 turni ha una media di oltre 2 punti a partita e - anche grazie all'aiuto di un calendario che ha proposto un inizio abbastanza favorevole - è riuscito a fare qualcosa che non accadeva da ormai quasi cinquant'anni.

Era infatti dal 1977 che il Torino non occupava in solitaria il primo posto della graduatoria di Serie A. Era il 20 febbraio di 47 anni fa quando, grazie al successo per 1-0 sul Bologna, il Toro allenato da Gigi Radice e che contava nelle sue fila nomi iconici quali il tandem dei sogni Ciccio Graziani e Pulici, ai quali si aggiungevano i vari Eraldo Pecci, Zaccarelli e Claudio Sala. Nomi che ancora oggi fanno venire qualche brivido.

Sono passati quasi 18.000 giorni da quel momento e il Torino è di nuovo lassù, in solitaria. Merito del lavoro e dell'impatto del nuovo tecnico Paolo Vanoli, capace di superare con le idee e la proposta un mercato estivo che gli ha permesso di coprire alcune lacune ma che, tra le altre cose, lo ha privato di due pezzi da novanta come Buongiorno e Bellanova, senza considerare per esempio il precedente addio a fine contratto di Rodriguez. Il Toro di Vanoli è una squadra solida e compatta, che ha saputo far bene anche a fronte di avversari dal tasso tecnico e dalle quotazioni superiori come Milan o Atalanta. Difficile pensare che la squadra granata possa tenere questa posizione ancora a lungo, ma mai dire mai. E qualcuno si sente di biasimare i tifosi del Torino se oggi sfoggiano un sorriso a trentadue denti? Non capita tutti i giorni di vedere la propria squadra in cima da sola, d'altronde...

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
16:19 Serie B Cosenza, Micai si rammarica: "Raccolto meno di quel che meritavamo. Testa a Bari" 16:16 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta? Se certe decisioni le avesse prese Allegri..." 16:15 Serie A Empoli, D'Aversa e le scelte di formazione: "Non regalo niente a nessuno. Gioca chi merita" 16:11 Serie C Università usata come bancomat da Bandecchi: anche per pagare i bonus alla Ternana 16:08 Serie A Cagliari tra ritiro e Coppa Italia. Nicola: "C'è ancora tanta fiducia in questa squadra"
16:06 Altre Notizie I 70 anni di Tardelli, una vita da urlo Mundial 16:04 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, bravo Fonseca a cambiare. Juve, quando tornerà Milik..." 16:00 Serie A I Friedkin acquistano l'Everton: si allarga l'universo delle multiproprietà in Italia 15:56 Calcio estero Forti piogge in Inghilterra, Plough Lane invaso dall'acqua: Wimbledon-Newcastle rinviata 15:54 Serie A Sala, sindaco di Milano e tifoso Inter: "Non sono felice ma il derby al Milan è strameritato" 15:51 Serie A La Roma reintegra Zalewski, il nazionale polacco torna ad allenarsi con la squadra 15:49 Serie B Cagliari-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientrano Nasti, Majer e Buonaiuto 15:45 Serie A Juve senza vittorie e gol da tre turni. Un anno fa partiva così anche il Bologna di Motta 15:42 Calcio esteroUfficiale Reims, rinnova un nazionale ivoriano: Emmanuel Agbadou firma fino al 2028 15:38 Serie A Inter, Cano (Oaktree): "Per competere con i top club europei serve stadio di proprietà" 15:34 Serie C Serie C, 6ª giornata: le designazioni arbitrali delle gare di martedì e mercoledì 15:33 Altre NotizieTMW Radio Di Napoli: "Milan, questione di approccio. Inter, niente drammi ora" 15:30 Serie ATMW Mercoledì c'è Genoa-Sampdoria, il Sindaco con i tecnici: maglie all'asta per il "Gaslini" 15:26 Calcio estero Valbuena: "Rabiot un top player. Mi piace perché ha personalità, coraggio e attributi" 15:23 Serie A Milan, Cardinale: "Serie A una delle massime esportazioni dell'Italia. Deve tornare al top" 15:22 Serie AUfficiale La famiglia Friedkin raddoppia: dopo la Roma, ecco l'annuncio dell'acquisto dell'Everton 15:19 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 3ª giornata: domina la Juve, poi Roma e Inter 15:15 Serie A Abraham si sta prendendo il Milan, Fonseca: "L'ho voluto fin dal primo giorno" 15:12 Calcio estero Il Gremio rinuncia a Navas: "Non possiamo pagare lo stipendio". Può andare al Barça? 15:09 Serie A Domani iniziano i Sedicesimi di Coppa Italia, designati gli arbitri: derby di Genova a La Penna 15:05 Podcast TMWPodcast TMW Perché Inter-Milan è il Capolavoro tattico di Paulo Fonseca 15:04 Serie B Sassuolo, Grosso: "Lecce arrabbiato per l'ultima gara. Ma vogliamo passare il turno" 15:00 Serie A Thauvin e il magic moment con l'Udinese: pre convocato dalla Francia per la Nations League 14:58 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Torino, felice per Vanoli. Roma, De Rossi fuori solo per i risultati" 14:56 Calcio estero Ancelotti dispiaciuto per ter Stegen, poi l'accusa: "Il mondo del calcio deve riflettere"