Menù Notizie

Il Leicester rischia grosso: nel mirino della Lega per possibile violazione delle regole finanziarie

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

La Lega Calcio inglese vuole accusare il Leicester della presunta violazione delle regole di redditività e sostenibilità (PSR) che la Premier League è stata bloccata dal perseguire questo mese, in caso di retrocessione del club. L'EFL sta cercando di ottenere una consulenza legale, riferisce The Guardian, dopo che una commissione indipendente ha stabilito che la Premier League non aveva la giurisdizione per addebitare al Leicester spese eccessive durante la campagna 2022-23.

Il Leicester rischiava già una possibile penalizzazione, ma il team legale delle Foxes ha sostenuto con successo che, dopo la retrocessione della scorsa estate, non era un club della Premier League quando ha presentato i conti per la stagione 2022-23 il 30 giugno 2023. A differenza della PL che aveva accusato il club inglese di aver violato il limite di 105 milioni di sterline di perdite del PSR per 24,4 milioni di sterline. E sulla base delle punizioni inflitte ad Everton e Nottingham Forest la scorsa stagione, avrebbe comportato una detrazione fino a sette punti in caso di condanna.

L'EFL si fa sentire. È determinata a garantire l'applicazione dei regolamenti e sosterrà con fermezza di poter imporre sanzioni al Leicester per il ciclo 2020-23 perché il club, pur avendo militato in Premier League per tutte e tre le stagioni, era ufficialmente in Championship quando sono stati presentati i conti. "Non è possibile che i club salgano e scendano e se la cavino senza problemi per il fatto di aver cambiato divisione”, ha dichiarato una fonte della Lega al tabloid inglese. "È ridicolo. La promozione e la retrocessione sono un concetto abbastanza consolidato".

Per la cronaca, comunque, l'EFL è in causa con il Leicester da più di un anno - si legge - e i suoi regolamenti non prevedono limiti di tempo per le infrazioni al PSR. Le Foxes dovranno presentare il bilancio della stagione 2023-24 entro il 31 dicembre, nel 2022 e 2023 ha registrato negativi di 92,5 e 90 milioni di sterline, ma rimane fiducioso di evitare una violazione.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, dedicato alla mia famiglia" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "L'Europeo una bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR
20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:39 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti 20:15 Serie A Conte: "Odio il gioco violento. A Cagliari dopo 30 secondi fallo intimidatorio su Kvara" 20:11 Calcio estero Yamal scrive un altro record: stasera sarà il primo U18 con oltre 10 gare in Champions 20:08 Serie A Nico Gonzalez in controtendenza: "I calendari pieni sono una cosa bellissima" 20:04 Serie B Catanzaro, Caserta: "Cremonese costruita per la A, ma non partiamo sconfitti" 20:01 Serie A Atletico Madrid-Lipsia, le formazioni ufficiali: Alvarez sfida Sesko. Elmas in panchina 20:00 Serie ATMW News Inter, prova di forza. Roma, Juric e le sensazioni del popolo giallorosso 19:58 Serie A Monaco-Barcellona, le formazioni ufficiali: Embolo guida i francesi, Flick non rinuncia a Yamal 19:57 Serie A Brest-Sturm Graz, le formazioni ufficiali: c'è l'ex Cremonese Aiwu dall'inizio 19:53 Serie A Roma, la decisione di Juric su Trigoria: ecco un nuovo obbligo per i giocatori 19:49 Calcio femminile Contratti falsi, molestie e stipendi non pagati. La FIFPro svela l'incubo Pomigliano 19:48 Serie A Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali: tridente per Gasperini, Jorginho e Calafiori in panchina 19:45 Serie A Cagliari, Nicola su Luvumbo: "Credo che Viti dovrà stare attento. Zito lo vedo bene" 19:41 Serie B Cosenza, nuova idea per l'attacco: spunta Cheryshev. Lo scorso anno era a Venezia 19:37 Serie A Di nuovo alla Lazio sotto altre vesti? Lulic: "Parlato 5 minuti con Fabiani, poi nulla più" 19:33 Serie A Benfica corsaro sul campo della Stella Rossa: all'intervallo portoghesi avanti 2-0 19:32 Serie A Questo Leverkusen fa davvero paura: 4-0 a Rotterdam dopo 45 minuti, Wirtz è scatenato