Menù Notizie

La Salernitana espugna Lecce per 2-1. Dia e Vilhena firmano il sorpasso in classifica

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Salernitana corsara al Via del Mare, grazie a un grande primo quarto di partita. Perché arrivano nei primi venti minuti i due gol granata che spianano la strada verso la vittoria. Il Lecce è stato un po' troppo superficiale nell'approccio, salvo poi crescere da metà primo tempo in poi. Nella ripresa invece pochi spunti per arrivare a un punto in più. Grazie a questa vittoria gli uomini di Nicola arrivano a quota 21, sorpassando proprio il Lecce e tirando un sospiro di sollievo sulla zona retrocessione.

Una prima parte primo tempo scoppiettante per la Salernitana, che si porta subito sul 2-0 prima con una volée di Dia - colpevole Pezzella nella respinta centrale - poi con Vilhena, bravo ad arrivare a rimorchio e sfruttando il buco centrale. Con il doppio vantaggio la squadra di Nicola arretra un pelo il baricentro, lasciando anche spazio a un Lecce che aveva approcciato in maniera forse un po' sotto ritmo rispetto ai granata. Così se è vero che Strefezza riesce dimezzare lo svantaggio dopo un buon affondo di Pezzella sulla sinistra, dall'altro è Sambia a dovere salvare sulla riga sulla zampata di Colombo. In generale il Lecce meriterebbe anche forse il pari, ma le amnesie difensive sono comunque decisive.

Nel secondo tempo, invece, i ritmi sono abbastanza inferiori, anche se la Salernitana trova spesso il modo per affondare, mentre il Lecce ha solo occasioni potenziali. Ochoa mette i guantoni un paio di volte, Falcone deve replicare la parata del primo tempo ancora su Sambia, evitando che a mezz'ora dalla fine la gara scivoli verso la chiusura. Appena prima era stato Piat a cercare la gloria personale dopo un coast to coast di Coulibaly che aveva spezzato in due la difesa giallorossa. Baroni prova a cambiare tutto il tridente per pervenire al pareggio, ma in un paio di circostanze Ceesay e Banda non riescono ad arrivare alla deviazione più importante.

Così a dieci minuti dalla fine è Di Francesco ad andare vicino al gol su tocco del solito Hjulmand, ma Ochoa tira un sospiro di sollievo quando la palla finisce fuori. Il recupero è maxi: sei minuti, ma il Lecce non trova grandissime combinazioni offensive per cercare ulteriormente il pari.

Altre notizie
Giovedì 29 Febbraio 2024
13:53 Serie A Osimhen scavalca Vlahovic, è il più pagato in Serie A. I 30 paperoni del calcio italiano 13:51 Il corsivo Il secondo tragico Pogba 13:50 Serie A Milan domani a Roma sponda Lazio. Alle 14 c'è Pioli in conferenza 13:48 Serie C Rimini, Troise: "A Catania upgrade sul piano della personalità. Lo porteremo in campionato" 13:45 Serie A Rijkaard: "Reijnders sta facendo bene, ha un grande futuro. Ma tutto il Milan lavora forte"
13:45 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Gli arbitri di Serie A. Pogba squalificato per 4 anni: tutte le ultime 13:43 Serie A Napoli, si ferma Jens Cajuste: la nota del club dopo gli esami strumentali 13:42 Calcio estero Il Benfica festeggia 120 anni di storia, Rui Costa regala una maglia a Papa Francesco 13:38 Serie A Monte ingaggi Serie A: l'Inter avvicina la Juventus, sorpasso in vista. La classifica 13:36 Serie A Juventus, Chiesa sente ancora dolore: non si è allenato in gruppo, sarà rivalutato domani 13:33 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: 7 calciatori fermati per un turno. 12mila euro di multa al Palermo 13:31 Serie A La Juventus non risolverà il contratto di Pogba (fino al TAS): prende 27 mila euro e spicci all'anno 13:30 Serie A Inter, buone sensazioni per Frattesi dopo il ko: per ora non sono previsti esami 13:26 Calcio estero Borussia Dortmund, in estate nuova rivoluzione: Malen e altri già con la valigia 13:23 Serie A Il Genoa lavora per il futuro. Badelj vicino alla conferma. Gilardino, il tecnico del futuro 13:23 Serie A Pogba squalificato per 4 anni. I legali pronti a presentare ricorso al TAS di Losanna 13:19 Serie C Lucchese ko anche in Coppa. Frara: "Da domenica dovremo iniziare un altro campionato" 13:16 Altre Notizie Giudice Sportivo, le decisioni dopo i recuperi del 21° turno: un turno di stop per Bastoni 13:15 Serie A Le pagelle di Dimarco - Il 3-0 è tutto suo. E Inzaghi lo riprende per i ritmi troppo alti 13:12 Serie A Quattro anni di squalifica per Pogba, le aperture francesi: "Un caotico fine carriera" 13:08 Serie A Paul Pogba squalificato per quattro anni. I legali avevano rifiutato il patteggiamento 13:08 Serie A Torino, Juric pronto a lanciare un altro giovanissimo? In rampa c'è il 2004 Kabic 13:06 Serie B Serie B, le designazioni della 28ª: Zufferli per Como-Venezia, a Fabbri il derby calabrese 13:04 Serie B Spezia, Macia: "Piena fiducia in mister D'Angelo, ha il carisma per portarci alla salvezza" 13:00 Serie A Le pagelle di Anguissa - Assist di tacco geniale. Intensità vista poche altre volte 12:56 Serie A È sempre calciomercato: chiuso anche in Cina, ecco i principali Paesi in cui è ancora aperto 12:52 Le Statistiche Arbitri 27^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:49 Serie B Parma, il prossimo anno si giocherà ancora al Tardini. E avanza l'ipotesi stadio temporaneo 12:46 Serie A Paul Pogba shock, squalificato per 4 anni dal Tribunale nazionale antidoping 12:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere - Altra gara triste a San Siro. Il gol annullato gli toglie fiducia