Menù Notizie

La Salernitana espugna Lecce per 2-1. Dia e Vilhena firmano il sorpasso in classifica

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Salernitana corsara al Via del Mare, grazie a un grande primo quarto di partita. Perché arrivano nei primi venti minuti i due gol granata che spianano la strada verso la vittoria. Il Lecce è stato un po' troppo superficiale nell'approccio, salvo poi crescere da metà primo tempo in poi. Nella ripresa invece pochi spunti per arrivare a un punto in più. Grazie a questa vittoria gli uomini di Nicola arrivano a quota 21, sorpassando proprio il Lecce e tirando un sospiro di sollievo sulla zona retrocessione.

Una prima parte primo tempo scoppiettante per la Salernitana, che si porta subito sul 2-0 prima con una volée di Dia - colpevole Pezzella nella respinta centrale - poi con Vilhena, bravo ad arrivare a rimorchio e sfruttando il buco centrale. Con il doppio vantaggio la squadra di Nicola arretra un pelo il baricentro, lasciando anche spazio a un Lecce che aveva approcciato in maniera forse un po' sotto ritmo rispetto ai granata. Così se è vero che Strefezza riesce dimezzare lo svantaggio dopo un buon affondo di Pezzella sulla sinistra, dall'altro è Sambia a dovere salvare sulla riga sulla zampata di Colombo. In generale il Lecce meriterebbe anche forse il pari, ma le amnesie difensive sono comunque decisive.

Nel secondo tempo, invece, i ritmi sono abbastanza inferiori, anche se la Salernitana trova spesso il modo per affondare, mentre il Lecce ha solo occasioni potenziali. Ochoa mette i guantoni un paio di volte, Falcone deve replicare la parata del primo tempo ancora su Sambia, evitando che a mezz'ora dalla fine la gara scivoli verso la chiusura. Appena prima era stato Piat a cercare la gloria personale dopo un coast to coast di Coulibaly che aveva spezzato in due la difesa giallorossa. Baroni prova a cambiare tutto il tridente per pervenire al pareggio, ma in un paio di circostanze Ceesay e Banda non riescono ad arrivare alla deviazione più importante.

Così a dieci minuti dalla fine è Di Francesco ad andare vicino al gol su tocco del solito Hjulmand, ma Ochoa tira un sospiro di sollievo quando la palla finisce fuori. Il recupero è maxi: sei minuti, ma il Lecce non trova grandissime combinazioni offensive per cercare ulteriormente il pari.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la 2^ giornata di calcio alle Olimpiadi e le amichevoli 05:15 Serie ATMW Radio Ielpo: "Milan, Samardzic perfetto per giocare dietro Morata nel 4-2-3-1" 05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino
00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui"