Menù Notizie

La rosa della Lazio è incompleta

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il titolo è già di per sé un piccolo spoiler del pezzo. Non che sia un segreto da svelare alla fine, è facilmente intuibile che la rosa della Lazio sia incompleta, a meno di una settimana dall’esordio in A con la Sampdoria ma soprattutto a 14 giorni dalla fine del calciomercato. Non si fraintenda: incompleta non significa non adeguata, anzi, perché la squadra che ha a disposizione Inzaghi è di assoluto valore. Ma per centrare l’obiettivo Champions, dovendo affrontare tre competizioni, serve avere uno spogliatoio il più possibile omogeneo in quantità e qualità.

Cosa manca allora? Numericamente un rinforzo davanti. Immobile, Correa e Caicedo, più Adekanye e all’occorrenza Luis Alberto, non possono bastare. Inzaghi ha chiesto un’ariete d’area di rigore, un centravanti alla Llorente (per costi difficilmente raggiungibile), ma potrebbe essere necessario anche un giocatore simile a Correa. Una seconda punta rapida, veloce che possa dare strappi anche a partita in corso. La sensazione è che qualcosa, da qui al 2 settembre, arriverà: se una prima punta fisica o un brevilineo di fantasia non è ancora noto. Non subito, magari sul gong del mercato, ma la società si muoverà. La Lazio potrebbe però aver bisogno di altri due elementi: a sinistra, come quinto, e in mezzo al campo. Sulla fascia il titolare è Lulic, la cui carta d’identità comincia a farsi sentire. Poi ci sono Lukaku (fermo da un anno e in fase di riabilitazione) e Jony, che di mestiere fa l’ala offensiva e non ha ottenuto ancora il transfer per poter giocare impegni ufficiali. Questi ultimi due, per motivi diversi, non danno garanzie totali: affrontare una stagione così potrebbe essere un rischio, seppur calcolato sempre pericoloso, soprattutto per una squadra che gioca col 3-5-2 e dovrebbe avere nei quinti laterali i suoi punti di forza.

Discorso diverso per il centrocampo. Milinkovic (se rimane), Leiva, Luis Alberto come titolari, Parolo, Cataldi e Berisha come sostituti (in più anche Andrè Anderson che ha ben impressionato durante la preparazione). Se non dovesse arrivare nulla, non sarebbe una tragedia. Numericamente è completo, ci sono doppioni per ogni ruolo. Quello che manca forse è un giocatore di qualità assoluta, di personalità e spessore. Sarebbe la ciliegina sulla torta, uno sfizio più che una necessità, per questo è quasi sicuro che si andrà avanti così. Si punterà su questi e in particolare sul completo recupero di Berisha, ieri in gol contro la Primavera. L’anno scorso ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni che non gli hanno permesso di esprimere il proprio valore. Da un mese si allena con continuità: se dovesse tornare sui suoi livelli pre-Lazio, sarebbe un super innesto difficile da tenere in panchina.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions"
07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa