Menù Notizie

La Roma sa solo vincere: Cluj battuto 2-0, giallorossi già qualificati ai sedicesimi

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Neppure la moria di difensori ferma la cavalcata della Roma di Paulo Fonseca. I giallorossi passano con facilità irrisoria sul campo del Cluj: dopo un primo tempo di studio, entrano i big e arrivano le reti. Prima Debeljuh devia nella sua porta una punizione di Veretout, poi è lo stesso francese a trasformare un rigore conquistato da Mkhitaryan.

Undici inedito - Turnover ma anche scelte forzate per Paulo Fonseca, che in piena emergenza schiera una formazione più che sperimentale, senza perdere quelle certezze maturate negli ultimi mesi. Così, la difesa a tre non si tocca, anche se l'unico centrale disponibile è Juan Jesus: con lui giocano Cristante (al centro) e Spinazzola (sul centro-destra). A sinistra c'è il diciottenne Calafiori, ammirato una sola volta, ad agosto contro la Juventus (nella ripresa entreranno Milanese e Tripi, altri due giovani del florido vivaio). Anche il Cluj ha tante assenze, su tutte quella della stella Deac.

Controllo e noia - Il 3-4-2-1 ormai è entrato nella testa dei giallorossi, che sanno esattamente cosa fare. Con personalità, nonostante gli automatismi non possano essere consolidati e i titolari in campo siano solo Spinazzola e Pellegrini. Il Cluj pressa alto e ripiega bene, lasciando pochi spazi alla Roma, che si preoccupa prevalentemente di gestire il possesso della sfera. L'unica emozione del primo tempo la regala Mayoral, il cui tiro è respinto bene da Balgradean.

Fa (quasi) tutto Veretout - La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Veretout al posto di Pellegrini. Un cambio fruttuoso, perché dopo appena quattro minuti Debeljuh combina un pasticcio, deviando nella propria porta un calcio di punizione battuto dal francese. Il vantaggio fa abbassare un po' la guardia ai capitolini, che rischiano in un paio di situazioni, seppur Pau Lopez sia praticamente inoperoso. Mayoral ci prova un'ultima volta prima di lasciare il posto a Dzeko, ma sbatte ancora sul portiere di casa. Entra anche Mkhitaryan, e anche stavolta Fonseca ci azzecca: l'armeno trova un uno-due involontario con Camora e viene travolto da Balgradean. Dal dischetto si presenta lo specialista Veretout, che nn lascia scampo all'estremo difensore. Il Cluj è al tappeto, incapace di reagire e sprovvisto della qualità necessaria per riaprire il match. Per la Roma è un gioco da ragazzi controllare e portare a casa i tre punti decisivi per la qualificazione ai sedicesimi.

Clicca qui per il live di Cluj-Roma

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani
14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Santa Cruz ancora in campo a 42 anni: "La fine si avvicina, dedicherò tempo alla famiglia" 13:38 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Retroscena Spalletti e Buffon. Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro 13:36 Serie A Pogba, Milik, Alex Sandro e forse Rugani: Juventus, così verrà tagliato ancora il monte ingaggi 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Dopo i recenti risultati domani dobbiamo assolutamente vincere" 13:32 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: Odgaard è rientrato in gruppo 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli"