Menù Notizie

La Roma può vincere l'Europa League?

di Pietro Lazzerini
Fonte: Dal nostro inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Con questo atteggiamento l'Europa League non si vince di certo" ha dichiarato a caldo, Paulo Fonseca dopo la partita pareggiata contro il Wolfsberg. Una dichiarazione chiarissima con un messaggio altrettanto chiaro inviato pacco celere alla squadra che intanto negli spogliatoi "si godeva" il passaggio del turno ai sedicesimi a discapito del Borussia Monchengladbach sconfitto in casa dal Basaksehir. Un pari beffa per il Gruppo J, visto che Dzeko e compagni in questo modo verranno sorteggiati in seconda fascia e dunque rischieranno di incrociare squadre di un livello nettamente superiore anche ai tedeschi, che in questo momento sono leader della classifica in Bundesliga ma che hanno dimostrato di essere tutt'altro che imbattibili. Dall'Ajax al Manchester United, passando per Porto e Benfica e arrivando fino al Siviglia. Gli spauracchi sono molti ed allora è ancora più comprensibile la frase rilasciata dal tecnico portoghese sul percorso europeo romanista.

Obiettivo possibile - Sulla carta, con un po' di fortuna, la Roma potrebbe benissimo tentare la scalata alla finale di Danzica. Negli ultimi anni, forse le cose migliori della squadra romanista sono arrivate proprio in Europa, per non parlare dell'attitudine dello stesso allenatore a disputare questa competizione. Se i giallorossi recupereranno un po' di energie da qui a febbraio e se il mercato darà una mano allo stesso Fonseca a non trovarsi a dover cambiare formazione continuamente per via dei molti infortuni, allora ecco che la battuta sulla vittoria della competizione potrebbe anche essere smentita.

Atteggiamento impossibile - E' chiaro che con l'approccio della partita contro gli austriaci, anche solo il prossimo turno diventerebbe impossibile per qualsiasi squadra. Se uno scende in campo molle come contro il Wolfsberg, rischia di perdere anche dall'ultima squadra di Serie A, che guarda caso è proprio quella che affronterà la Roma nel prossimo turno, ovvero la SPAL. Per assurdo, il fatto che i giallorossi dovranno affrontare la prima fascia dall'urna di Nyon, potrebbe essere quasi un punto di forza, visto che nelle partite da bollino rosso, gli uomini di Fonseca hanno dimostrato di sapersela cavare egregiamente. Quindi avanti il prossimo avversario. Un passo alla volta, anche un sogno come vincere l'Europa League, può diventare possibile.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:20 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma
14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar