Menù Notizie

La Roma di Mourinho comincia bene: 3-1 alla Fiorentina nel segno di Abraham e Veretout

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Comincia bene la seconda avventura italiana di Mourinho: la Roma vince 3-1 contro la Fiorentina nell'esordio in campionato.

Le scelte dei due allenatori - Mourinho conferma dieci undicesimi rispetto alla formazione di Trebisonda, in Conference League: la, grande, novità è Abraham come centravanti titolare. Due modifiche invece per Italiano dalla Coppa Italia, col Cosenza: Dragowski torna tra i pali, Igor sostituisce Pezzella (ceduto al Betis) nei quattro di difesa.

Inizio di studio - La partita comincia con la Fiorentina che fa più possesso palla rispetto ai giallorossi, pazienti alla ricerca di spazi da attaccare con i forti giocatori offensivi. Per il primo quarto d'ora le emozioni si traducono in un cross per parte che corre davanti alla porta e nel giallo a Pellegrini (12').

La Fiorentina rimane in dieci - Una grande svolta al match arriva già al minuto 17: Abraham è lanciato in campo aperto e travolto da Dragowski. Espulsione per il portiere polacco e Fiorentina in dieci: gli lascia spazio Callejon. Al 24' ecco dunque il primo squillo, con un destro di Pellegrini largo di poco.

Mkhitaryan gonfia la rete - La Roma trova vigore dall'espulsione, e da lì a poco anche il vantaggio. Al minuto 26 Abraham serve Mkhitaryan davanti a Terracciano: l'armeno è freddo a gonfiare la rete, ma Pairetto fa segno che è fuorigioco. Dopo una lunga revisione VAR (circa due minuti) la decisione cambia: tutto regolare, è gol. La Roma si scioglie e va vicina all'immediato raddoppio: poco dopo la mezz'ora Zaniolo esplode un destro potente dal limite che sbatte però sui pugni di Terracciano.

Reazione viola a fine primo tempo - Al 34' la Fiorentina ha un'ottima occasione per arrivare al pareggio: Bonaventura ha spazio in area, ma il suo destro (non potente né angolato) sbatte su Rui Patricio. Per l'estremo difensore portoghese un altro paio di interventi (semplici) su Igor e Maleh, prima che si concluda la frazione iniziale: all'intervallo è 1-0.

Ristabilita la parità numerica - La ripresa comincia, e dopo 7 minuti regala un enorme scossone: Zaniolo al 52' rimedia la seconda (ingenua) ammonizione della sua serata e lascia anzitempo il campo, riportando il match sui binari della parità numerica. La notizia desta la Fiorentina, che calcia due volte in porta in sei minuti: bravo in entrambe le circostanze Rui Patricio, prima su Vlahovic poi su Pulgar.

Pareggio e nuovo sorpasso - Il match deflagra in sei minuti: al 60' la Fiorentina trova il pareggio con Milenkovic che in area riceve un buon cross da Pulgar dopo uno schema, controllando e battendo Rui Patricio con un bel mancino. Viene subito fuori l'orgoglio della Roma, che sorpassa: prima Abraham sbatte sulla traversa (62') dopo l'ottima giocata di Pellegrini, poi è di nuovo il VAR a mettere la sua mano sul match. Pairetto infatti avrebbe inizialmente annullato la rete di Veretout, ma ecco che dagli schermi arriva la correzione: Abraham, autore dell'assist, era partito in posizione regolare. Al 66', dunque, è 2-1 Roma.

Veretout diventa re della partita - La Fiorentina non si dà per vinta e prova a reagire, con un destro alto del neo-entrato Benassi al 75'. Cinque minuti dopo, però, cala in anticipo il sipario sul match. Ci pensa ancora Veretout, ex della partita in vena di colpi: all'80' è doppietta, grazie all'ottimo servizio di Shomurodov (entrato poco prima al posto di Abraham). Nel finale ci sarebbe tempo anche per il 4-1, ma Terracciano fa buona guardia su Shomurodov.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna