Menù Notizie

La Roma di De Rossi torna al successo: col Sassuolo basta l'ennesima perla di Pellegrini

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Reduce da una sconfitta indolore in Europa League contro il Brighton e dal pareggio contro la Fiorentina, la Roma ritrova il successo all'Olimpico contro il Sassuolo. Alla formazione di Daniele De Rossi basta una rete del suo capitano: Pellegrini ancora decisivo con una vera e propria perla. I giallorossi tengono il passo del Bologna e restano in scia per il quarto posto, gli emiliani restano in penultima posizione.

Lukaku cerca le misure della porta
Cinque minuti e subito il primo lampo: il prologo di Roma-Sassuolo fa sperare bene. Perché la prima palla-gol arriva subito, con la firma di Lukaku: cross al bacio di Spinazzola, incornata dell'ex Inter che termina di un soffio a lato. Ma è solo una folata, perché praticamente per tutto il primo tempo i giallorossi fanno fatica ad aumentare i ritmi e trovare spazio nell'ultimo terzo di campo, complice un Sassuolo molto basso e stretto, attentissimo alla fase difensiva.

De Rossi perde Spinazzola
Per i restanti quaranta minuti che seguono l'occasione di Lukaku non succede praticamente nulla. Zero tiri, né fuori né in porta. Roma più impacciata del solito, Sassuolo che prova a farsi vedere in ripartenza senza però rendersi mai pericoloso. Da registrare soltanto l'infortunio occorso a Spinazzola, un fastidio muscolare al flessore, che lo costringe a lasciare il posto ad Angelino a otto minuti dall'intervallo. Bisogna attendere i minuti di recupero per la seconda chance giallorossa, ancora con Lukaku, ancora con un colpo di testa che si spegne di poco sul fondo. L'ultima emozione di un primo tempo soporifero.

Pellegrini ancora trascinatore
Nella ripresa il copione è lo stesso. Ed è lo stesso anche delle ultime settimane. Perché è ancora Pellegrini, il migliore dall'arrivo di De Rossi in panchina, a sbloccare la partita con una giocata personale: parte da sinistra, converge al centro, punta l'uomo e con un destro a giro chirurgico non dà scampo a Consigli, trafiggendolo sul palo lontano dopo appena sei minuti di secondo tempo. Quinto gol in campionato per il capitano negli ultimi due mesi con DDR, meglio di lui in Europa solo Foden del Manchester City.

Che fortuna la Roma, LLorente sfiora l'autogol
Il gol non cambia l'andamento della partita. Il Sassuolo rimane compatto e prova a ripartire, la Roma continua a gestire il pallone e adesso pure il vantaggio. Il primo tiro degli emiliani arriva al 68' con Racic ed è bravo Svilar a sventare il pericolo. Lukaku ha un'altra buona chanche, stavolta sul mancino, ma la cestina ancora sparando fuori da buona posizione. Ma l'occasione più grande è di marca neroverrde, con un cross dalla destra deviato da Llorente prima, Svilar poi e che finisce incredibilmente sul palo e non in porta. Autogol sfiorato, ma la Roma è salva. E si gode i tre punti: al triplice fischio esplode la festa.

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
19:38 Serie ATMW Fiorentina, risalgono le quotazioni di Palladino per il post Italiano. Aquilani in attesa 19:36 Serie B Playoff Serie B, le formazioni di Venezia-Palermo: tridente pesante per Mignani 19:34 Serie C Padova, Oddo: "Anche noi possiamo segnare due gol. All'andata puniti dagli episodi" 19:30 Serie A Felipe Anderson: "Addio è una parole che non voglio dire alla Lazio. Mi mancherà" 19:27 Calcio estero Proprietario Bournemouth: "Felici di aver preso Tiago Pinto, ci ha fatto ottima impressione"
19:23 Serie A Europeo U17, l'Italia ai quarti da prima: 2-0 alla Slovacchia: Camarda segna ed esulta come Ibra 19:22 Calcio femminileUfficiale Milan femminile, Małgorzata Mesjasz rinnova con le rossonere: firma fino al 2026 19:19 Serie B Ad Modena: "Entro fine luglio l'ultimo step per il nuovo centro sportivo a Nonantola" 19:17 Serie C Caos senza fine in casa Alessandria, si dimettono i componenti del consiglio d'amministrazione 19:15 Serie A Mina: "Grazie ai tifosi del Cagliari per l'accoglienza. Ranieri, è stato un onore" 19:12 Calcio estero Barcellona, martedì sarà il giorno di Flick: contratto fino al 2026, con lui due fedelissimi 19:08 Serie ATMW Di Gregorio, Thiago Motta, i rinnovi e gli addii: il punto sul mercato della Juventus 19:04 Serie C Torres, Greco: "Dover solo vincere non significa partire all'arrembaggio" 19:00 Serie ATMW Gasperini vuole un'Atalanta da Champions, domani nuovo incontro con Percassi: il punto 18:56 Serie A Iborra dell'Olympiacos sfida la Fiorentina. "Non vedo l'ora di fare la storia di questo club" 18:53 Serie A Udinese, Cannavaro: "Samardzic? Ben vengano i ragazzi come lui, Thauvin e Pereyra" 18:51 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 18:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Le gare dei playoff non finiscono mai. Fondamentali i tifosi" 18:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 18:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 18:45 Serie ATMW Radio Bisantis: "Fagioli non sarà tra i 26 dell'Italia. Politano stupito ma Spalletti lo conosce" 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 18:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 18:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 18:42 Calcio estero Costa d'Avorio, i convocati per le gare contro Gabon e Kenya: out Kouame, c'è N'Dicka 18:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 18:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 18:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 18:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Gud 18:38 Serie A Lautaro è il miglior giocatore della stagione di Serie A. De Siervo: "Rendimento e leadership"