Menù Notizie

La prima Juve senza Dybala, al primo vero scoglio: Sarri tra match point e prova del nove

di Ivan Cardia
Foto

Il Torino aveva il fascino del derby, ma anche la morbida scioglievolezza di una squadra reduce da due sconfitte. E poi c'era Paulo Dybala, il trascinatore di questo (ri)avvio di campionato, l'uomo dei gol decisivi da quando il pallone è tornato a rotolare. La Juventus che sfida questa sera il Milan trova nei rossoneri il primo vero monte da scalare nella ripresa, senza nulla togliere a Bologna, Lecce e Genoa, come pure ai granata. E lo fa senza il suo numero 10.

Milan in buona condizione. I rossoneri sembrano trasformati: tre vittorie e un pareggio da quando è tornato il calcio. L'ultimo successo, in casa di una Lazio in difficoltà ma pur sempre seconda in classifica. La squadra di Pioli ha il carisma di Ibrahimovic, ma anche la freschezza di Bennacer, Rebic e Saelemaekers. Forse non avrà la classe di Calhanoglu, ma il Diavolo di questa ripresa correre eccome, anche senza i colpi del turco-tedesco. Per di più, il Milan crea grattacapi alla Juve di Sarri: lo ha fatto, perdendo, in campionato. Ma soprattutto nel doppio pareggio di Coppa Italia, specie a Torino al ritorno.

Quanto peserà l'assenza della Joya? È una grossa incognita. Perché fin qui Dybala è stato un vero e proprio fattore: sempre in gol, quasi sempre il migliore in campo. Reti e gioco: rimesso al centro del progetto da Sarri, l'argentino ha risposto da protagonista. Quasi una reazione, positiva, alla tanta negatività accumulata nei mesi di lockdown. Al suo posto, un Higuain ancora ben lontano dalla miglior condizione possibile: il Pipita è pur sempre il Pipita. Ma sarà il campo a dire quanto possa perdere la Vecchia Signora a livello di manovra senza il suo numero 10. Per di più, mancherà anche De Ligt, cresciuto a vista d'occhio.

Pressione match point. E poi c'è l'obbligo di lanciare la volata. Dopo la brusca frenata dei biancocelesti di Inzaghi, tutti immaginiamo uno scudetto già cucito sul petto della Juventus. Di mezzo c'è il Milan, poi ci sarà l'Atalanta, fino al 20 luglio che si scrive lunedì e si legge scontro diretto. Al cospetto di Pioli, Maurizio Sarri ha la prima vera occasione di mettere a segno un colpo chiave in ottica tricolore. Più offrire la prova del nove circa le buone partite sin qui giocate. Il tecnico di Figline non può permettersi il braccino del tennista e questa pressione è un'ulteriore incognita che finora la Juve, squadra più abituata del suo tecnico a questo tipo di situazioni, non ha ancora mai dovuto affrontare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"