Menù Notizie

La Premier League è stata questione di millimetri. Conferma Stones

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Ad una settimana dalla conclusione della Premier League, un'edizione indimenticabile del massimo torneo calcistico inglese, si può solamente guardare con un pizzico di ammirazione e nostalgia al verdetto decretato sette giorni or sono: il Manchester City si è confermato campione, al termine di una rimonta clamorosa, culminata nel sorpasso dopo un ruolino di marcia impressionante, che ha portato i ragazzi di Guardiola a vincere tutte le partite dall'inizio di febbraio in poi. Si è dovuto dunque arrendere il Liverpool, sconfitto ma tutt'altro che battuto. Klopp e i suoi hanno deposto sì le armi, ma dopo aver raggiunto la strabiliante quota di 97 punti in classifica, uno in meno degli avversari in maglia celeste. Un punteggio che ha pochi eguali, e parliamo di mondo del calcio, non solo d'Inghilterra. Se si viaggia a certe altezze, è logico che la distanza sia stata solcata da dettagli, particolari che risultano quasi minuscoli ma, incredibilmente, rischiano di avere un peso elefantino. Come nel caso del salvataggio di John Stones.

Il centrale classe '94 ha disputato una stagione buona, non di certo indimenticabile, nelle fila di una squadra letteralmente dominante in patria, dato che oltre alla Premier si era già aggiudicata la Supercoppa inglese, la Coppa di Lega - entrambe ai danni del Chelsea - e proprio sabato scorso ha completato il filotto di onnipotenza surclassando il Watford sotto sei gol. Ma c'è un episodio che rischia di innalzarlo comunque ad un livello eroico, dato che è avvenuto proprio contro i temibili rivali del Liverpool. Citizens e Reds si sono incontrati a gennaio, nel primo incontro del nuovo anno: una partita decisiva già allora. La squadra di Guardiola, che era dietro, ha accorciato le distanze e tirato su il proprio morale grazie ad un 2-1 inflitto agli ospiti. C'è un episodio, già rimasto inciso nella storia del campionato a sentire Oltremanica, che vede proprio Stones protagonista: Mane sbatte sul palo, e il difensore inglese nel tentativo di allontanare rischia di combinare un pasticcio, calciando addosso ad Ederson un pallone che rotola poi verso la porta. Sembra autogol, ma Stones crede nella redenzione e in scivolata salva alla disperata. La Goal Line Technology conferma: la sfera, per un angolo quasi irrisorio di superficie, non ha varcato del tutto la linea. Ripensandoci oggi, chiunque - Stones in primis - potrebbe dunque ribadire: la Premier League, quest'anno, è stata davvero una questione di millimetri.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"