Menù Notizie

La Nigeria ne ha di più, l'Italia U20 perde la seconda gara del Mondiale. A Mendoza finisce 0-2

di Raimondo De Magistris
Foto

Dopo la bellissima vittoria contro il Brasile l'Italia di Carmine Nunziata ha perso la seconda gara del Mondiale Under 20 in corso in Argentina. A Mendoza gli azzurrini hanno perso 2-0 una gara molto combattuta contro la Nigeria: seconda vittoria per le super eagles che hanno avuto la meglio grazie a un gol di Salim Fago poco dopo l'ora di gioco, un successo che proietta Bosso e i suoi ragazzi agli ottavi di finale con 90 minuti d'anticipo.

Rispetto alla squadra che ha battuto il Brasile il ct Nunziata ne ha cambiati due nell'undici iniziale: Ambrosino e Giovane al posto di Esposito e Turicchia. E l'Italia anche stasera a Mendoza è partita forte, prendendo subito il controllo della partita con una percentuale bulgara di possesso palla. Però questa volta non è arrivato il gol, anche per sfortuna: al 21esima una bella giocata di Pafundi ha permesso a Casadei, dopo una deviazione di Prati, di calciare da posizione favorevolissima: una conclusione a botta sicura che s'è stampata sulla traversa.

La Nigeria rispetto agli azzurrini ha mostrato meno disciplina tattica. Però oggi, dal punto di vista fisico, è almeno due spanne avanti. Le super eagleshanno corsa, muscoli e fiato ma non solo. Non mancano le giocate, soprattutto quelle di Eletu, Primavera del Milan. E' lui il 10 che stasera ha costruito ottime trame di gioco, è lui che al 28esimo ha ispirato la conclusione di Sunday, la prima delle due azioni pericolose costruite dalla squadra di Bosso nel primo tempo. La seconda, tre minuti dopo, ha portato la firma di Salim Fago, un tiro da buona posizione respinto da Desplanches.
Al 37esimo l'episodio più discusso della prima frazione. Su un cross di Zanotti, Agabalaka ha toccato il pallone con la mano in area e il VAR - al termine dell'azione - ha richiamato il direttore di gara dinanzi al monitor. Tocco netto, ma il rigore non è stato concesso per un precedente tocco giudicato col braccio dello stesso Zanotti. Valutazione particolarmente lunga e interessante anche ciò che è accaduto successivamente. Dopo il Mondiale per Club, la FIFA ha infatti riproposto la spiegazione dell'arbitro in diretta: trasmesso in tempo reale l'audio del direttore di gara che ai giocatori ha motivato il mancato rigore.

Un primo tempo scivolato via sul filo dell'equilibrio ha fatto da preludio a una ripresa decisamente diversa. La Nigeria ha infatti presto preso il controllo della partita in virtù di una migliore condizione fisica e di una maggiore fisicità. L'Italia nella ripresa ne ha avuto sempre meno e le super eagles, pur senza brillare per organizzazione, hanno preso il controllo della partita trovando al 61esimo il gol che ha deciso la partita: Emmanuel nell'area dell'Italia ha vinto il duello con Guarino e ha servito a Salim Fago un pallone da spingere solo in rete.
La reazione dell'Italia è stata blanda. Qualche giocata di Baldanzi, un tiro di Montevago e nulla più per gli azzurrini che in pieno recupero hanno incassato anche il gol dell0 0-2 realizzato da Sunday. Adesso l'Italia si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale contro la Repubblica Dominicana: oltre alle prime due, passano al turno successivo anche le quattro migliori terze.

Classifica gruppo D
Nigeria 6 punti (2 partite)
Italia 3 (1 partita)
Brasile 0 (1 partita)
Repubblica Dominicana (1 partita)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"