Menù Notizie

La metamorfosi di Schick, da cigno in Nazionale ad anatroccolo a Roma

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Federico Gaetano

Si chiama Patrik Schick, si legge “acquisto più oneroso della storia della Roma” e forse anche questo ha inciso sul rendimento del centravanti nei due anni a Trigoria. Quarantadue milioni di euro spesi da Manchi nell’estate del 2017, mai il club giallorosso si era spinto tanto in la. I frutti, però, non sono stati ancora raccolti e chissà se a beneficiarne un giorno sarà la stessa società di Piazzale Dino Viola.

METAMORFOSI - Una cosa è certa: lo Schick visto negli ultimi due anni in Nazionale è un lontano parente di quello ammirato all’Olimpico. Con la Roma ha disputato, tra coppe e campionato, 58 partite, segnando in totale 8 gol per una media di una rete ogni sette gare. Poi c’è il rendimento con la Repubblica Ceca e la metamorfosi è quasi kafkiana. Nelle ultime due stagioni ha disputato 12 match e per sei volte si è registrato al tabellino dei marcatori. Insomma, un gol ogni due partite. Ritmo ben diverso da quello avuto nella Capitale. Numeri certificati anche dalla doppietta nell’ultima partita con la Bulgaria valida per la qualificazione ai prossimi Europei.

MOTIVI - Le ragioni dietro questa doppia velocità possono essere tante, ma Schick, nel dopo gara con la Bulgaria, è stato chiaro: “Qui abbiamo uno stile diverso di gioco, sono più nel vivo, ho più palloni giocabili. Soprattutto ho delle opportunità, che sono la differenza principale”. Il problema tattico è reale: nella Repubblica Ceca giocano per lui, mentre a Roma è stato il calciatore a doversi adattare prima come esterno destro e poi come seconda punta. Da non sottovalutare il fattore “fiducia”. Delle ultime 12 in Nazionale, dieci sono le gare in cui è partito titolare, mentre in giallorosso quasi mai è stato una prima scelta. Tutte motivazioni valide, ma che mettono a nudo la fragilità psicologica del giocatore che in questi anni si è affidato anche a un mental coach personale senza ottenere i risultati sperati.

FUTURO - Ora il paradiso della Nazionale sta per finire, Schick attende le vacanze per poi fare ritorno nella Capitale. Un mese, o forse qualcosa di più, per capire se Fonseca punterà o meno su di lui. Il suo contratto (la Roma a febbraio 2020 dovrà garantire alla Sampdoria 20 milioni) impone, almeno per adesso, una cessione solo in prestito. “Non so se resterò” ha detto qualche giorno fa dal ritiro della Repubblica Ceca. Dichiarazioni in controtendenza con quelle del suo agente rilasciate il 3 maggio scorso: “Rimarrà a Roma”. Intanto il Milan ci sta facendo un pensierino e non è un caso. Il prossimo allenatore rossonero potrebbe essere Giampaolo, suo scopritore alla Samp. Con lui tornerebbe ad avere la fiducia persa in questi anni, ma l’ultima parola spetterà a Fonseca.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada
11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa 10:53 Serie A Bologna-Juve, la partita di Motta. Sarebbero 6 i collaboratori pronti a seguirlo in bianconero 10:49 Serie B Ternana, record stagionale di tifosi al Liberati: col Bari sarà superato il primato con la Samp 10:45 Serie A Le pagelle di Pulisic: i pochi pericoli del Milan arrivano dai suoi piedi. Luce nel buio 10:41 Calcio estero Bayern Monaco, arriva il settimo rifiuto per la panchina: anche Schmidt declina l'offerta 10:37 Serie A Roma, sarà rivoluzione in estate. Chi sono gli intoccabili di De Rossi e chi se ne andrà 10:34 Serie B Catanzaro, Donnarumma: "Una gioia immensa. Era una partita che valeva una stagione" 10:30 Serie A Le pagelle di Tomori: serataccia per il centrale, forse la peggior prestazione in rossonero 10:27 Serie A Juventus, Allegri adesso che farà? Tornano insistenti le voci dall'Arabia Saudita 10:23 Serie A Bologna, contro la Juventus il ritorno tra i convocati dopo oltre un anno di Soumaoro 10:19 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Il nostro obiettivo è giocare il più possibile e andare avanti" 10:15 Serie A Torino, Juric: "C'è tanto entusiasmo nel gruppo. L'Atalanta? Gasp non vuole mai perdere" 10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco