Menù Notizie

La metamorfosi della Roma con De Rossi: 10 risultati utili su 11, solo l'Inter l'ha fermata

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In attesa della lode, Daniele De Rossi si gode il decimo risultato utile in undici partite da allenatore della Roma. Se tre indizi fanno una prova, dieci rappresentano una certezza di come il tecnico giallorosso sia riuscito a risollevare una squadra che sembrava smarrita dandole certezze e nuova fiducia. Contro la Fiorentina si è vista una squadra capace di rimanere agganciata al risultato e cercare il pareggio fino all'ultimo respiro, gol arrivato poi grazie a Diego Llorente al 95'.

La rincorsa
E la classifica torna a sorridere grazie alle sei vittorie raccolte nelle ultime otto giornate di campionato. Si è partiti con il successo contro il Verona, per poi proseguire con quelli contro Salernitana e Cagliari. Sotto le grinfie di Dybala e compagni sono caduti nell'ordine anche Frosinone, Torino e Monza ed infine il pareggio contro la squadra di Vincenzo Italiano. Soltanto l'Inter schiacciasassi ha frenato i giallorossi, e non senza fatica. In Europa il cammino non è da meno con il pareggio con il Feyenoord all'andata, la vittoria ai rigori al ritorno e il 4-0 di giovedì scorso contro il Brighton di De Zerbi.

Macchina da gol
Risultati utili ma soprattutto anche tanti gol, arrivati grazie ad un gioco propositivo e a partenze a mille fin dai primi minuti. Nelle ultime otto partite infatti la formazione della Capitale ha gonfiato la rete in 22 occasioni, 28 se contiamo anche le tre partite di Europa League, una media di 2,5 a incontro. Un dato importante che dimostra la bontà del lavoro di Daniele De Rossi, un uomo che conosce a meraviglia l'ambiente giallorosso e che ha portato la Roma, la sua Roma, al quinto posto. Che, se le cose stessero così, potrebbe già valere la qualificazione alla prossima Champions League.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico"
23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani 23:36 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Quello che dice De Laurentiis non mi riguarda, sono affari suoi" 23:34 Serie C Legnago, Venturato: "Donati andrà via. Cerchiamo un giovane con esperienza in C" 23:33 Serie A Fiorentina, Terracciano: "E ora pensiamo a portare a casa la coppa" 23:30 Serie A Coman e non solo. Ecco i giovani che hanno esordito in A con la Juve sotto la gestione Allegri 23:27 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "De Laurentiis si è comportato da signore, la mia stima è cresciuta" 23:26 Serie A Napoli, Calzona: "Stasera posso rimproverare poco alla squadra. Futuro? Cose della società" 23:26 Serie ATMW Il Napoli impatta 2-2 a Firenze: dal gol di Biraghi a quello di Kvara, le immagini di TMW 23:24 Serie BTMW Modena, non solo Bisoli per la prossima stagione: contatto esplorativo con Inzaghi 23:23 Serie A Chi ha giocato di più con Allegri in 8 anni di Juve? Al 1° posto c'è Alex Sandro, la classifica 23:22 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Delusione a un popolo intero. Siamo stati poco lucidi" 23:19 Serie B Palermo, Mignani: "C'era voglia di passare il turno. Bravi a interpretare la partita" 23:19 Altre Notizie A distanza di un anno dal fallimento a Pordenone riparte il calcio: costituita la nuova società 23:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Allenare qui è un privilegio. La coppa la ciliegina sulla torta" 23:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:14 Serie A Fiorentina, la Fiesole saluta e dà la carica per la finale europea: "Pronti per l'inferno" 23:11 Serie A Napoli, Mazzocchi: "Ripartire dalla prestazione di stasera e dalla reazione" 23:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani