Menù Notizie

La meglio gioventù impegna l'Inter, ma decide Calha: 2-1 al Salisburgo. Ora arriva Lukaku

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Inter batte Salisburgo 2-1. Decide il rigore di Calhanoglu, a segno Sanchez e Gloukh.

Vincere era l'unica cosa che importava all'Inter e vittoria è stata. Buon profeta Simone Inzaghi, che supera 2-1 indovinando le scelte - a partire da Alexis Sanchez titolare - ma anche le difficoltà che avrebbe incontrato la sua squadra contro il Salisburgo. Giovani e arrembanti, alcuni pure decisamente forti, gli austriaci che hanno sbancato il Da Luz e fatto bella figura anche al Meazza: è la meglio gioventù della Red Bull d'altra parte, di molti di questi ragazzi sentiremo parlare a lungo nei prossimi dieci-quindici anni di grande calcio internazionale. A confermarlo, la vittoria non semplice della squadra di casa, che parte in sordina e poi trova il vantaggio, si fa rimontare e porta a casa i tre punti grazie al rigore trasformato da Hakan Calhanoglu. Vittoria pesante, per le economie del girone D di Champions League, dove i nerazzurri confermano la propria leadership a prescindere dall'esito dell'incontro fra Benfica e Real Sociedad, ma anche per mettere in cassaforte nuove sicurezze. L'Inter sa anche soffrire. E ora può concentrarsi sulla Roma di Lukaku, attesa domenica pomeriggio da queste parti.

Rivivi il LIVE TMW di Inter-Salisburgo!

Avvio complicato, San Siro e Sanchez sciolgono l'Inter: 1-0 al 45'. Come a Lisbona col Benfica, la partenza in quarta degli austriaci mette in difficoltà l'Inter, impacciata nell'uscita del pallone e costretta ad affidarsi anche a Sommer, salvifico su Gloukh dopo appena quattro minuti. Capita l'antifona, San Siro entra in campo e inizia a cantare "per tutti i chilometri che…". Come già successo in altre occasioni, è la scintilla che sveglia la formazione nerazzurra: a sbloccare la gara ci pensa Sanchez. Si parte dal basso, come piace a Inzaghi, per arrivare all'imbucata di Mkhitaryan che non trova l'inserimento di Frattesi ma il guizzo del cileno. Cambiato il risultato, cambia la partita: l'Inter sfiora due volte il bis, una grazie al quasi autogol di Dedic e l'altra con la combinazione Sanchez-Lautaro, anche se in questo caso il gol sarebbe stato annullato per la posizione di fuorigioco dell'ex Marsiglia. Un gol di vantaggio all'intervallo.

Gloukh pareggia, ci pensa Calha. La ripresa si apre con un cambio: fuori Mkhitaryan, ammonito, per Barella. La doccia gelata in salsa austriaca è presto servita: Gloukh s'infila in una dormita collettiva della difesa interista e batte Sommer. Tutto da rifare, ma gli inserimenti di Frattesi sono un'arma preziosa: è il centrocampista ex Sassuolo, pescato da Bastoni, a finire stritolato nel sandwich tra Solet e Pavlovic. L'arbitro indica subito il dischetto, ci va Calhanoglu che non sbaglia: 2-1. Parte la girandola dei cambi, non per forza in ottica Roma: si riforma la Thu-La, mentre Struber si gioca la carta Konaté. A un quarto d'ora dalla fine, arriva la firma più attesa, quella di Lautaro, ma è solo un'illusione perché la marcatura viene annullata per fuorigioco di Frattesi, autore dell'assist. Tanto basta, comunque, per Inzaghi per sorridere.

Altre notizie
Martedì 1 Ottobre 2024
19:30 Serie A Lipsia, Elmas: "Lo Scudetto con il Napoli è qualcosa che non dimenticherò mai" 19:26 Calcio estero Lille-Real, Genesio: "A volte i piccoli battono i grandi. Mbappé? So in che stato potrebbe essere" 19:25 Serie A Inchiesta ultras, De Siervo: "Tutti sogniamo una riforma Thatcher per liberare gli stadi" 19:22 Serie A Atalanta, Gasperini: "Zaniolo sta ritrovando la condizione. Dispiace per Brescianini" 19:21 Il corsivo Osimhen vale 100 milioni? Anche a gennaio aveva detto di conoscere il prossimo step
19:19 Serie B Serie B, i migliori attaccanti dopo sette giornate: Tutino davanti a tutti, Coda al quarto posto 19:15 Serie A Bologna all'esame Liverpool. Italiano: "Per me è la prima volta, ma vogliamo uscire a testa alta" 19:14 Serie B Morte Bergamini, arriva la sentenza: Isabella Internò condannata a 16 anni di reclusione 19:12 Calcio estero Atletico Madrid, tegola per Simeone: Le Normand ha riportato un serio trauma cranico 19:08 Serie A Shakhtar Donetsk, Sudakov: "Formazioni simili, ma il Bologna mi piace di più dell'Atalanta" 19:05 Podcast TMWPodcast TMW Il segreto della difesa da record di Motta è il nuovo leader bianconero 19:04 Serie B Serie B, i migliori centrocampisti dopo sette giornate: Verreth la novità, Esposito sul podio 19:00 Serie A Gravina: "Tecnologia per identificare gli accessi allo stadio non è più procrastinabile" 18:58 Serie A Genoa, piove sul bagnato: oltre a Badelj si ferma anche Frendrup. Il report 18:56 Calcio estero Real Madrid, Tchouameni snobba Bellingham: "Il Pallone d'Oro lo merita Vinicius" 18:52 Serie A Shakhtar Donetsk, Pusic: "Conosciamo la forza dell'Atalanta, ma anche i suoi punti deboli" 18:49 Serie B Serie B, i migliori difensori dopo sette giornate: D'Orazio in vetta, Pucino sul podio 18:45 Serie A Manchester United, Ferguson sponsorizza Allegri. O lui o Tuchel se salta ten Hag 18:42 Calcio esteroUfficiale Altra avventura negli Emirati Arabi per Agudelo: è un nuovo giocatore dell'Al Wahda 18:38 Serie A Inchiesta ultras, racket anche per le questioni fuori da San Siro: paninari e parcheggi, i dettagli 18:36 Serie A Beukema sarà la prossima grande plusvalenza del Bologna. Quest'anno bloccato da Calafiori 18:34 Serie B Serie B, i migliori portieri dopo sette giornate: la classifica non cambia, comanda Fulignati 18:32 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Lipsia molto diverso dalle squadre affrontate finora" 18:30 Serie A Inchiesta ultras Inter e Milan, i pm pronti ad ascoltare Inzaghi, Zanetti, Calabria e Skriniar 18:26 Serie C Juventus Next Gen, Montero: "Questa maglia ci chiede di crescere nell'approccio" 18:24 Serie ALive TMW Motta: "Non vogliamo subire l'avversario. I giocatori sanno la formazione" 18:23 Serie A L'ex leader della Curva Nord: "Rapporto trasparente con l'Inter, nessuna minaccia" 18:19 Calcio estero Colwill stupisce con il Chelsea ed elogia Maresca: "La mia forma è merito suo" 18:16 Serie ALive TMW Cambiaso: "Il mister è importante per me. Domani dobbiamo tenere la palla" 18:15 Serie A Juventus, Cambiaso: "Lipsia come noi, subisce pochi gol e gioca molto a calcio"