Menù Notizie

La Lazio ha tirato fuori gli attributi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico, Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

“Tirate fuori le pa***e”, gridava la Curva Nord a fine primo tempo. Ed è stata accontentata nella ripresa, con la rimonta della Lazio da 0-3 a 3-3. Dai fischi agli applausi, tutto in 45 minuti di fuoco e di pathos. Nessuno avrebbe mai immaginato una reazione del genere dopo un inizio di gara vergognoso. Oppure “inaccetabile”per dirla alla Immobile. Cambia l’espressione ma il significato è sempre lo stesso. Zero occasioni create, mai due passaggi di fila riusciti. Centrocampo in bambola, quinti e terzi di difesa sempre in ritardo nell’accorciare sugli avversari dell'Atalanta. Risultato? Uno 0-3 netto. Un passivo che sarebbe potuto essere ancora più pesante. I fischi dell’intervallo sanciscono un frame neutro tra i due volti dell’aquila di Inzaghi. Spenta e poi rapace.

“Nel secondo tempo abbiamo dominato”, ha spiegato il tecnico biancoceleste nel post partita. E che sarebbe stata un’altra partita lo si è capito subito. Pronti, via, la Lazio ha ottenuto un corner: è stato il primo segnale di un risveglio che tutti avrebbero voluto e nessuno mai pensava potesse accadere. Ha tirato fuori gli attributi la Lazio, tutta. Dal primo all’ultimo, compresi i due subentrati al 46’: Cataldi e Patric. Perché la palla scottava e l’Olimpico rumoreggiava come non ha mai fatto negli ultimi anni. Ci sarebbe voluta una Lazio super soltanto per provare a riaprire i conti con l’Atalanta, figuriamoci addirittura per pareggiare. Da 0-3 a 3-3, in 45’. Non per merito di gioco fluido e preciso, no. Ma grazie a tanta voglia, applicazione e sacrificio. Quell’aggressività che aveva invocato Acerbi da Coverciano 10 giorni fa e richiesta ancora da Lotito in settimana. “Loro (l’Atalanta, ndr) hanno più fame di noi”, aveva detto. Se si guarda il primo tempo è una tesi inconfutabile, ma nella ripresa si è visto un altro atteggiamento. Da 0-3 a 3-3, il 45’, anzi in meno di mezz’ora. La Lazio ha ripreso l’Atalanta perché ha tirato fuori i propri attributi. In un momento di difficoltà, quando era alle corde, dimostrando a tutti gli scettici di averli. Ora che li ha tirati fuori, è bene usarli sempre. Già da giovedì, quando a Glasgow ci sarà un’altra battaglia contro il Celtic.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"