Menù Notizie

La Lazio e la forza della continuità

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto

“Lavorano insieme da 4 anni”. Ogni allenatore che affronta la Lazio ripete quest’espressione, come a voler mettere le mani avanti (se detta prima della partita) o a giustificare il risultato finale. Dando l’idea che sia scontato e semplice portare avanti un progetto tecnico per più stagioni. Se fosse realmente così, verrebbe da chiedersi perché non tutte le società lo facciano. Non ci riescono perché non è affatto banale, anzi, trovare la continuità e aprire un ciclo nel calcio - soprattutto in Italia - è forse una delle cose più difficili che ci sia. E quando qualcuno ci riesce, tanto di cappello, come ha sottolineato con estrema sportività Conte, tecnico dell’Inter, in conferenza dopo la sconfitta per 2-1 di domenica sera: “Va dato merito alla Lazio, tanto rispetto e complimenti per quanto fatto".

Se i biancocelesti sono così in alto in classifica (a -1 dalla Juventus e a +17 dalla Roma quinta) è perché il club ha sempre creduto nel proprio lavoro, nelle proprie idee e nei propri uomini. La Lazio ha investito su se stessa più che sull’acquisto di nuovi giocatori di primissimo livello. Ha rinunciato a offerte importanti pur di tenersi alcune pedine, facendo uno sforzo economico per aumentare il tetto salariale. Ha puntato sulle qualità morali (oltre che tecniche) di uno spogliatoio unito, in cui entrano solo figure in linea con lo spessore umano tanto caro al presidente Lotito. In questa logica si spiegano alcune cessioni eccellenti del passato: da Candreva a di Biglia, passando per altri addii come quello di Keita. Il concetto imposto dalla società è sempre stato chiaro: non si trattiene nessuno a forza.

Così mattone dopo mattone, sacrificio dopo sacrificio, è stata costruita la Lazio 4.0 di Inzaghi, che anche nei momenti di difficoltà ha sempre dato fiducia ai suoi ragazzi. Luis Alberto avrebbe voluto smettere e ora interpreta il suo ruolo come nessuno. Milinkovic sembrava si fosse perso e invece quest’anno è tornato a dominare ogni avversario. Immobile, che a giugno 2016 era un esubero a Siviglia, è stato voluto fortemente dal tecnico, con cui ha creato un’empatia senza precedenti. Il risultato? 115 gol in 165 partite (quest’anno in A è a quota 26). Se ne potrebbero poi citare altri di esempi a testimonianza della bontà del lavoro svolto a Formello in questi anni. Dove la parola chiave è sempre stata "continuità", insieme altri concetti quali umiltà e consapevolezza. Tasti su cui Inzaghi ha sempre battuto forte e continuerà a fare perché adesso che arriva il bello nessuno vuole fermarsi.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano parla del suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli
10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni"