Menù Notizie

La Lazio dimentica il derby, strapazza 5-1 la SPAL e supera (per ora) l'Inter

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Show della Lazio all'Olimpico. La squadra di mister Inzaghi dimentica la prova deludente offerta nel derby e strapazza 5-1 la SPAL, superando provvisoriamente l'Inter al secondo posto in classifica (stasera c'è Udinese-Inter). Una manita che non lascia spazio a recriminazione alcuna, quella dei biancocelesti, già sul 4-0 a fine primo tempo grazie alle doppiette degli inarrestabili Immobile e Caicedo. Male la formazione estense, mai davvero in partita quest'oggi.

Uno-due Lazio - Bastano tre minuti alla Lazio per sbloccare la gara. Pronti-via e Immobile sta infatti già esultando: calcio d'angolo dalla destra, torre di Lulic in area e scivolata sul secondo palo del capocannoniere del campionato, che anticipata Bonifazi e insacca l'1-0. La SPAL accusa duramente il colpo e al 17' subisce già il gol del raddoppio: ripartenza micidiale dei biancocelesti, passaggio illuminante di Luis Alberto per Lazzari, tiro del grande ex di giornata che si infrange sul palo prima del tap-in a porta vuota di Caicedo che vale il raddoppio.

Immobile richiama, Caicedo (ri)risponde - La prima occasione da rete degli ospiti arriva al 27', quando il neo-acquisto Castro spara di poco alto sopra la traversa dopo un ottimo lavoro di Di Francesco. È solamente un'illusione però, perché al 29' la Lazio trasforma già il 3-0: Lazzari lancia in profondità Immobile, che si beve in velocità Bonifazi e poi punta Berisha portandolo fuori area e beffandolo da posizione defilata con un delizioso pallonetto. Un capolavoro da parte dell'attaccante biancoceleste, seppur arrivato con la grande complicità del portiere avversario. C'è ancora tempo, nel finale di primo tempo, per un palo di Di Francesco da una parte e per il poker di Caicedo dall'altra. L'ecuadoriano stavolta è bravo infatti a raccogliere un assist dal limite dell'area del solito Immobile e scaricare la sfera al sette per il 4-0 con un sinistro chirurgico.

Prima gioia per Adekanye - Il copione della ripresa è esattamente lo stesso del primo tempo. La Lazio fa la partita, sicura e ben messa in campo, pur abbassando comprensibilmente i ritmi di gioco fin dal 46'. Inizia intanto la girandola delle sostituzioni e proprio il primo neo-entrato, il giovane Bobby Adekanye, festeggia la sua prima marcatura in Serie A nel giro di appena dieci minuti. Perfetta la battuta da distanza ravvicinata dell'attaccante classe '99, ben servito in area da Lazzari al 58' per il 5-0.

Gol della bandiera estense - Inzaghi manda in campo anche Vavro e Jony per Radu e Lulic, mentre Semplici risponde con l'esordio di Zukanovic e gli ingressi di Valdifiori e Murgia. I minuti adesso scorrono lentamente, ma c'è ancora tempo per il gol della bandiera della SPAL. Bella iniziativa personale di Missiroli, che al 65' parte in solitaria, supera Jony e arriva in area di rigore mettendo il pallone sul secondo palo con il piattone mancino: 1-5 che cala dunque il sipario all'Olimpico, con una Lazio meritatamente vittoriosa dopo una partita controllata dall'inizio alla fine.

La classifica aggiornata - Lazio, come detto, a quota 49 punti e momentaneamente in seconda posizione (a -5 dalla capolista Juventus e +1 sull'Inter terza). SPAL, invece, ultima in classifica con gli stessi punti del Brescia (15) e staccata di una lunghezza dal Genoa.

Rileggi qui il LIVE di TMW di Lazio-SPAL!

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"