Menù Notizie

La Lazio batte la Samp con una magia di Luis Alberto e torna in zona Champions: 1-0 all'Olimpico

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Lazio allunga la striscia positiva a quattro partite e supera in classifica i cugini della Roma grazie all'1-0 contro la Sampdoria nel monday night del 24° turno di Serie A. A decidere la sfida è stato un autentico golazo di Luis Alberto a dieci minuti dalla fine.

La Lazio gioca, la Samp ci prova in contropiede
Parte subito forte la squadra di mister Sarri, che prende in mano il pallino del gioco e cerca di imbucare la Samp in profondità. Al 21' Immobile ha una ghiotta occasione a tu per tu con Audero, ma da zero metri spedisce clamorosamente sul fondo. La truppa di Stankovic risponde con carattere e occupa bene gli spazi, non rinunciando comunque al contropiede. Come al 29', quando Gabbiadini riceve palla sul filo del fuorigioco e allarga immediatamente a destra nella zona di Cuisance, che da ottima posizione calcia col mancino trovando la deviazione in corner da parte di Marusic.

Tripla occasione biancoceleste
La Lazio preme sull'acceleratore e ha una doppia, anzi tripla occasione per passare in vantaggio fra il 39' e il 41': prima Pedro conclude col mancino mandando il pallone di un soffio a lato, poi lo stesso spagnolo prende il palo da posizione defilata e vede in seguito Immobile calciare sul fondo a porta praticamente sguarnita. Un grosso spavento per la Samp, un grosso rammarico per i biancocelesti e all'intervallo il parziale è quindi ancora a reti inviolate.

Gabbiadini risveglia la Samp
Il copione della ripresa sembra inizialmente cambiare perché la Samp di Stankovic dà l'impressione di rientrare in campo con la voglia di provare a fare uno sgambetto ai suoi ex tifosi. È Gabbiadini a guidare la riscossa blucerchiata, al 52' sfruttando un errore di Marusic per calciare davanti a Provedel (conclusione bloccata dal portiere biancoceleste) e un minuto più tardi con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un traversone dalla destra di Loris (palla sull'esterno della rete).

Luis Alberto la decide con una magia
Sfumati i pericoli, la Lazio cambia due uomini (dentro Zaccagni e Vecino al posto di Pedro e Cataldi) e riconquista nettamente il predominio territoriale. Immobile non è in serata e lo dimostra sparando ancora alto un invito di Marusic al 60'; lo stesso Marusic al 68' calcia troppo centrale senza riuscire a scartare il pacco regalo offertogli da Milinkovic-Savic. È un vero monologo biancoceleste e, dopo un gran tentativo dalla distanza di Felipe Anderson al 74', ci pensa il Mago Luis Alberto a decidere la partita con una pregevole magia che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali a dieci minuti dalla fine. Un gol che vale tre punti e anche il quarto posto in graduatoria.

Rivivi qui il live di TMW di Lazio-Sampdoria!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza
09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"